Carie denti del giudizio e pulsazioni nell'orecchio

Salve
Sono un ragazzo di 20 anni e da quando avevo all'incirca 9-10 anni ho avuto problemi all'orecchio sinistro (otite cronica dell'orecchio medio con polipo) quali complicanza di un'otite media acuta non trattata adeguatamente. Ebbi la fortuna di trovare un medico davvero bravo che, senza ricorrere alla chirurgia, ha fatto tutti gli esami del caso e ha risolto il problema del polipo (lasciando tuttavia il timpano lievemente perforato dal medesimo). I problemi all'orecchio sembravano scomparsi completamente all'età di 12/13 anni ma a volte si presentavano occasionalmente alcuni acufeni tipo sibilii, soffi e pulsazioni. Giocando a calcio (14 anni c.a) ho preso una "pallonata" nel viso che mi ha spezzato il setto nasale, e da quel giorno in poi ho fatto caso che la mandibola fa un rumore tipo "clic" quando la apro completamente e quando chiudo la bocca l'arcata dentale superiore è un tre millimetri più avanti di quella inferiore (e quest'ultima è stata notata anche prima dell'otite cronica). L'anno scorso a 19 anni, ebbi un'improvviso e netto calo dell'udito dell'orecchio sinistro (che produceva pus), andai al pronto soccorso otorino a careggi e mi è stata diagnosticata un'otite media acuta da curare con 5 gg di augmentin 2 volte al dì. La produzione di pus è terminata ma l'udito, sebbene migliorato, non è più tornato quello di un tempo. Recentemente ho avuto due carie, una al dente del giudizio sinistro superiore e l'altra, molto più avanzata a quello inferiore sempre sinistro. Sono andato dal dentista il quale mi ha detto che l'unica soluzione per l'ottavo inferiore è l'estrazione, mi ha prescritto una settimana di velamox 2 compresse al dì (per togliere l'infiammazione e consentire l'estrazione) e un' ortopanoramica . Sono andato a fare la panoramica, risultato: assenza di aspetti flogistici in sede alveoradicolare.
Torno dal dentista il quale mi dice di non sentirsela di estrarre il dente in quanto li vicino c'è un fascio di nervi importante, mi manda al maxillo facciale al cto di careggi a fare una visita specifica e li mi dicono che va estratto, lo estraiamo noi ma fino a febbraio 2014 non c'è spazio. Consiglia OKi e tachipirina per il dolore, invece di non prendere oki e fare augmentin o velamox prima dell'operazione. La settimana scorsa mi è sparito l'effetto del velamox e l'infiammazione è ritornata fortissima, il dolore è pesante non riesco a chiudere la bocca se non prendo antidolorifici e in più sono comparse queste pulsazioni all'orecchio sinistro.
Vado alla guardia medica, la quale era anche dentista, le spiego tutto, le mostro la radiografia e mi dice che devo assolutamente prendere antibiotici per sfiammare e estrarre il prima possibile i denti cariati. Sostiene inoltre che le pulsazioni sono conseguenza di questo grave stato infiammatorio, il quale amplifica (insieme all'ansia) anche eventuali problemi avuti in passato al vicino orecchio sx.
Oggi trovo finalmente un dentista (privato) che se la sente.
Posso stare tranquillo?
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
le suggerisco una indagine radiologica ulteriore: CBCT o ConeBeam, una rx a 3 dimensioni che da informazioni certe sul rapporto tra radice del dente e nervo.
E' l'unico modo di stare tranquillo assieme ad un professionista capace.
Cordiali saluti.

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr. Ponzi
Non sapevo esistesse una cosa del genere e provvederò il prima possibile a richiederne una. Ho bisogno della richiesta del mio medico curante? Quando sono andato da lui per questo motivo mi ha detto che mi sto facendo un sacco di problemi dove non ce ne sono, poi magari la richiesta me la fa ma mi tratta come un visionario.
Chiaramente a me la cosa che mi spaventa di più sono le pulsazioni, non tanto la carie... Visto che se il sintomo fosse l'unico, le sue cause non sono mai simpatiche (tumori o problemi cardiovascolari, nel secondo caso però mi sembrerebbe strano perchè faccio sport agonistico da tanti anni e non ho mai avuto problemi ne giocando ne alle visite medico-sportive, tra l'altro l'ultima fatta di recente in cui è risultato tutto nella norma: ecg, pressione, spirometro... e quindi tolta questa causa rimarrebbe solo quella ancor meno simpatica del tumore glomico).
Mi danno tutti di pazzo, è solo la carie, non c'è niente, ma a me torna poco spero sia così... farò questa conebeam!
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
non è da confondere l'ansia associata ad un problema medico con l'ansia stessa.
Nel suo caso è altamente probabile che il dente sia sede di infiammazione del nervo, fatto che provoca sia il dolore pulsante sia eventuali proiezioni verso l'orecchio. La radiografia CBCT è nel suo caso specifico Obbligatoria!
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Tolga i denti del giudizio il prima possibile.

Scelga un dentista che pratichi riutinariamente chirurgia orale, e faccia visionare a LUI (e non ad altri) la panoramica.
Sarà LUI a decidere se gli è sufficiente (per l'estrazione superiore quasi sicuramente si), o se ha necessità della radiografia tridimensionale CBCT.
Questa indagine si fa se c'è un rapporto di contatto fra le radici del dente del giudizio inferiore e il nervo mandibolare.

Non può essere un dentista che non pratica chirurgia orale a valutarne la necessitè, e non posso essere io, on-line, a suggerirle se deve essere fatta o meno.
Non l'ho visitata.

Gli studi più attrezzati e abituati a fare chirurgia orale ne sono dotati, e possono eseguirla, SE NECESSARIO, contestualmente alla visita.
Quello che un dentista generico considera "il nervo è vicino", un chirurgo orale può giudicare "il nervo è lontano".
E succede parecchie volte.

Spero di averle dato utili indicazioni.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
Dr. formentelli, mi ha già visitato (al maxillo facciale) un dentista che pratica chirurgia orale e mi ha detto che il nervo è vicino e c'è una minima possibilità che esso può venir danneggiato ma aveva già fissato per febbraio l'estrazione (dunque non una visita). Mercoledì 13 ho un appuntamento con un dentista che si occupa solo di questo genere di estrazioni complicate che mi visiterà per stabilire anche quanto ci sarà da spendere per l'estrazione... Penso che andrò a fondo con lui visto che da qui a febbraio ci corre troppo tempo ...