Post intervento ernia inguinale

Buongiorno gentili medici,
3 giorni fa mi sono sottoposto ad un intervento di ernioplastica inguinale.
Il dolore è molto diminuito ma sono comparsi dei lividi sullo scroto e sul pene, è normale?
Quando rido, tossisco o starnutisco la zona operata mi fa parecchio male, chiedo se queste azioni possono influenzare il buon esito dell'intervento.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Le soffusi ogni emorragiche che indica sono possibili e non costituiscono alcun problema. Gli sforzi della tosse ecc. Ovviamente si ripercuotono con dolore nelle aree di intervento,pertanto è prudente porre una mano sulla zona per contrastare le spintevprovocate da quegli atti.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la prontissima risposta.
Quando è capitato istintivamente ho messo la mano ma il dolore è stato lo stesso molto forte, la mia paura è che essendo nei primi giorni la protesi possa non aderire bene.
Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Gentili medici,
A 8 giorni dall'intervento sento la parte come addormentata soprattutto scendendo verso l'inguine, il dolore è quasi scomparso.
Devo preoccuparmi o rientra nella norma?

Ringrazio in anticipo...
[#4]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
No è normale.