Regressione spontanea verruche

Buongiorno,
sono un uomo di 34 anni, mi sono comparse delle verruche alle mani intorno ai 22-23 anni e le tolsi una prima volta con il laser intorno ai 25 anni. Purtroppo mi sono ricomparse a distanza di pochi anni, e ce le ho avute fino a questa estate.

Una in particolare, sull'articolazione del dito indice, era molto antiestetica e mi creava disagio.
Ad agosto l'ho rimossa da solo con le mie mani, visto che veniva via molto facilmente, e da allora non è più ricomparsa. Al tempo stesso altre verruchette che avevo, piccole e medie, sono andate via spontaneamente, senza che io facessi assolutamente nulla, così mi ritrovo oggi con le mani perfette!

Posso dire di essermi liberato definitivamente da queste verruche, o devo aspettarmi una ricomparsa? In questo secondo caso caso, potrebbe essere questo il momento giusto per rivolgermi a un dermatologo per una terapia immunologica (un vaccino), così da liberarmi una volta per sempre delle verruche evitando al tempo stesso il laser?
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
È possibile una regressione spontanea delle verruche(patologia di origine virale) per variazioni della risposta immunitaria ancora non del tutto conosciute.In questi casi non è necessario fare altro se non ....godersi la loro scomparsa!
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la sua risposta.

Questo, detto in altri termini, significa che il mio corpo ha prodotto spontaneamente degli anticorpi che hanno aggredito il virus (si tratta del papilloma virus, giusto?) fino a sconfiggerlo completamente?
E' possibile che ne sia rimasta in circolo una piccola parte, che tra un certo numero di mesi o anni, potrebbe ritornare alla carica producendo nuove verruche?

Un ultimo chiarimento: le verruche, se ho ben capito, compaiono per colpa del papilloma virus (HPV). Questo virus si può contrarre anche in seguito a rapporti sessuali? Perchè so anche di bambini (6-7 anni) con verruche, e in questi casi la via di trasmissione non è certo quella sessuale!
Insomma, vorrei sapere, come ho contratto queste verruche?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le PZ
La famiglia degli HPV e' grande e comprende vari sottotipi.
Con diverso tropismo cutaneo. I suoi sono verruche volgari delle mani, tipi diversi da quelle veneree come il condiloma acuminato.
Diciamo che sono fratelli , per capirci.La trasmissione e' sempre per contatto.PS non vanno in circolo.
Cordialità