Consulto clinico

salve , ho 45 anni e sono 10 anni che convivo con male alla schiena dovuro ad alcune dicopatie a livello lombare che mi sfogano con lombalgie più o meno acute ,ho pure un problema alla caviglia destra di vecchia data ,premetto che in tutto questo tempo ho effettuato cure di fisioterapia associata a posturopata ,tecar ,ecc.. senza trovare quel miglioramento duraturo che ho sempre cercato putroppo ora stanco ed afflitto dalle varie opinioni di ortopedici ,fisiatri ognuno suo consiglio è risultato solo un pagliativo per migliorare per un po poi andando a fare un giro sulla pista ciclabile con mtb mi torna sempre dolore e fastidio sia alla caviglia che alla schieda ,volevo chidere un parere clinico per confrontare e trovare magari una soluzione che possa farmi fare attività fisica al livello aprezzabile senza cadere in ricadute o problematiche varie attualmente andare in bici o correre nn le posso fare erchè il giorno dopo mi arriva un dolore insopportabile sia alla caviglia che alla schiena ,di seguito allego risonanza magnetica schiena ed ecografia muscolotendinea caviglia destra....
RM rachide lombosacrale del 25/10/2013
si osserva piccola ernia discale posteriore mediana L5-S1,più accentuata con caratteristiche attualmente di piccola ernia discale la limitata protusione intraforaminale sinistra del disco L2-L3,sono presenti modificazioni atrosiche di grado nn elevato alle articolazioni intrapofisisiarie nel tratto lombare più caudale.

ecografia muscolotendinea
viene eseguito un esame ecografico della caviglia dentra
l'esame evidenzia un esito distorsivo del comparto capsulo legamentoso esterno ,dove si osserva una lesione del legamento peroneo astrogalico anteriore e del versamento perilesionale che si estende verso l'articolazione tibio astragalica,si osservano modificazioni artrosiche di grado nn elevato.
le altre strutture legamentose sono nella norma.
le strutture tendinee esaminate sono normali.

vi chiedo la cortesia di darmi un vostro parere su come potrei intervenire per trovare sollievo e poter fare bici e corsa che ora nn mi è possibile fare, nell'ennesima visita tra ortopedici e fisiatri la socrsa settimana da un fisiatra mi è stato prposto di fare sedute di ozonoterapia sia per schiena che caviglia rassicurandomi di trovare sicuramente beneficio ,personalemnte sono molto sfiduciato so che la situazione nn è delle peggiori e nn sono da operare ma possibile che nn riesca a trovare un valido compromesso che mi possa fare fare la vita che vorrei ,vi rimgrazio per i vostri consigli,saluti
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le
il caso sembrerebbe essere quello di una doppia diagnosi:
-da un lato la problematica al collopiede (caviglia) di competenza fisiatrico/ortopedico/riabilitativo;
-l'altro tutto neurologico ovvelo la lombalgia con limitazione funzionale e le due protrusioni L2-L3 sinistra ed L5-S1 mediana.
Qui la RM andrebbe integrata con una elettromioneurografia e preliminarmente con un valutazione clinica neurologica di persona portando con sè la RM già eseguita.
A secondo della valutazione il trattamento più indicato potrebbe essere di tipo farmacologico con sostanze dedicate al dolore neuropatico ovvero mediante approcci mini invasivi loco-regionali per la colonna.

Cordialmente,
http://www.europeanhospital.it/uos/neurologia_clinica.html
http://trepinilab.it/servizi/specialistica/neurologia/

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com