Globuli rossi

Gentile Dottore, il mio ragazzo ha 30 anni e ha eseguito le.analisi del sangue per controllo visto che nelle ultime analisi di 6 mesi fa aveva avuto una ipertransaminasemia (che adesso e' completamente rientrata)..da queste analisi pero' sono risultati i globuli rossi a 5.76 (valori riferimento 4.4- 5.6), MCH 27.7 (valori normali 28-33.5), MCHC 32.7 (valori riferimento 33-35.6)..mi potrebbe spiegare a cosa sono dovuti queste alterazioni? il dottore ha detto che non hanno.molto rilevanza ma non ci ha spiegato per quale motivo potrebbero essere alterati..grazie anticipatamente..distinti saluti..
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

i valori descritti sono da riferirsi ad una forma microcitemica, molto diffusa in alcune regioni del sud-Italia e Isole.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore..le avevo scritto tempo fa (novembre 2013)a seguito di alterazioni dell'emocromo effettuato dal mio.ragazzo dove erano risultati alterati i seguenti esami:
-globuli rossi a 5.76 (valori riferimento 4.4- 5.6),
-MCH 27.7 (valori normali 28-33.5),
-MCHC 32.7 (valori riferimento 33-35.6)
-Ematocrito al limite
Ad oggi (a distanza di 6 mesi) abbiamo ripetuto l emocromo e gli unici valori alterati sono:
-globuli rossi 5.82 (valori di riferimento 4.4-5.6)
- ematocrito 49.2 (valori di riferimento 39.00-49.00)
- emoglobina 16.5 (valori di.riferimento 13-17 questa e' quasi al limite)
Da premettere che il mio ragazzo e' un'atleta e pratica sport e fa anche palestra, ha 30 anni mangia sano e anche tanta frutta e verdura e non fuma..sono molto preoccupata perche' ho letto su internet della policitemia vera e di casi che si sono scoperti.anche in eta' giovane e proprio con alterazione di questi.due parametri..puo' essere? Mi.devo preoccupare? Cosa ci.consiglia? Eventualmente l.ematocrito alto puo' essere dovuto all'intensa attivita' fisica?? La prego mi faccia capire..sono davvero molto spaventata dopo aver letto della policitemia vera.. grazie anticipatamente distinti saluti.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

non vedo valori allarmanti, soprattutto per uno sportivo.

Comunque, se può rassicurarLa ulteriormente, è possibile fugare ogni dubbio con lo specialista Ematologo.

Prego.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie mille per la risposta..quindi secondo lei puo' essere l'intensa attivita' fisica a causare questa alterazione? In questo caso quali sono le indicazioni per far rientrare tali valori? E soprattutto secondo Lei ci sono le basi per un'eventuale policitemia vera o deve esserci alterazione di altri parametri? Grazie infinite per la pazienza