Dolori muscolari

Buongiorno, spero di aver scelto la sezione giusta!
Da una ventina di gg ho dolori al dorso, all'inizio era esteso a tutta la zona dorsale, nel tempo il dolore si è spostato e localizzato alla scapola dx arrivando sino sotto la spalla , nella parte dietro del braccio.

Ho preso 3 aulin ma ho smesso perché mi davano fastidio allo stomaco, alla fine sn andata dal dottore di famiglia , secondo lui sn dolori muscolari e mi sn così rivolta ad un Fisioterapista il quale ha confermato. Io nn capisco come sia possibile che questi dolori aumentino da stesa a riposo o apppggiata

Con la schiena al divano e quando sn in piedi o in movimento raramente il fastidio ai presenta???

Temo che ci possa essere qualcosa che sfugge... E come mai in 20 gg nn ho miglioramenti??? Ultimamente avverto atamchezza ai polpacci ma nn so se possa centrare con gli altri dolori.

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Luigi Stella Anestesista, Algologo 266 15 10
Buongiorno,
Come Lei giustamente osserva i dolori muscolari si accentuano con il movimento, mentre nel suo caso accade il contrario.
I dolori potrebbero essere di natura neuropatica, causati da una ernia cervicale che comprime le strutture nervose che innervano i segmenti corporei dove lei avverte dolore.
Discuta con il suo Medico di Base l'opportunità di eseguire una Risonanza magnetica del segmento cervicale. Se effettivamente si tratta di dolori neuropatici il trattamento va fatto con farmaci specifici attivi su tale tipo di dolore.

Cordiali saluti

Dr. luigi stella
Specialista in Anestesia e Rianimazione - Terapia del dolore.

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie della risposta dott. Stella.
Sn tornata dal mio medico di famiglia e mi ha inditizzato verso massaggi , tens ecc.. ora si pensa che possa essere una vertebra che si è leggermente mossa e che nn è indispensabile nessun esame clinico!!! coi massaggi il dolore si è un po' attenuato ma è comparso un nuovo sintomo, quando appoggio la schiena inizia a formicolarmi spalla e braccio dx, questo accade anche quando tengo l'arto in tensione (ad esempio quando scrivo un sms).
Secondo lei questa diagnosi collima coi miei sintomi??? e perchè nn ritengono indispensabili altri esami??
Distinti saluti
[#3]
Dr. Luigi Stella Anestesista, Algologo 266 15 10
Buongiorno,
i sintomi che Lei accusa sono con buona probabilità di origine neuropatica.
I farmaci specifici per questo tipo di dolore sono pregabalin e duloxetina, tuttavia prima di iniziare una terapia mirata è utile eseguire una RNM del segmento cervicale come già suggerito.Penso, ad evitre che il dolore si cronicizzi, che sia utile una visita presso uno specialista in terapia del dolore che potrà impostare e monitorare una terapia adeguata.