Ciste parte posteriore ginocchio

Egregi Dottori buongiorno,
scrivo la mia richiesta di consulto in chirurgia generale poichè la sezione ortopedia risulta da parecchi giorni bloccata a causa dell'elevato numero di richieste di consulto. Spero che la mia domanda possa essere sottoposta anche a voi.
Dopo diversi mesi che accusavo dolore alla parte posteriore del ginocchio, mi sono rivolto ad un ortopedico per una visita specialistica. Non avendo trovato anomalie dalla visita da lui effettuata, mi ha prescritto una ecografia del ginocchio posteriore per indagare la presenza di eventuali cisti.

Il referto dell'ecografia è il seguente:
"L'esame ecografico del ginocchio sinistro mirato alla valutazione della regione poplitea dimostra la presenza di una distensione bursale di aspetto cistico della borsa del gastrocnemio semimembranoso che attualmente misura 2.2 cm x 5 mm x 4 mm. Le restanti strutture muscolo tendinee visualizzate sono regolari per morfologia e decorso".

Volevo capire alla luce di quanto scritto, quali sono i rimedi attuabili per questo problema. Premetto che sono in attesa di tornare dallo specialista per avere un suo parere, e che il dolore stando in piedi non è quasi presente ma, piegandomi per inginocchiarmi, si acutizza moltissimo. In attesa di una Vostra risposta porgo i miei più cordiali saluti.
Stefano.
[#1]
Dr. Gabriele Vasario Ortopedico, Medico osteopata 101 2
buonasera,
Deve assolutamente sentire lo specialista che le ha prescritto l'ecografia. Detto questo, è possibile che si tratti di una cisti di Baker. queste formazioni dipendono spesso da una patologia del ginocchio. Se fosse effettivamente una cisti tendina e comunque da lasciare stare a meno che non devia fastidio. se invece il ginocchio le provoca dolore, un attento esame clinico e strumentale metteranno in evidenza un'eventuale patologia, anche non grave, che potrà essere facilmente curata, risolvendo anche la cisti di Baker.

cordialità,

Dr. Vasario Gabriele Paolo Specialista in Ortopedia e Traumatologia - Osteopata D.O.R.O.I
www.ortopediapiemonte.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Vasario buonasera,
intanto la ringrazione per il suo interessamento e per la sua risposta.
Volevo informarla che mi sono rivolto il venerdì appena trascorso al medico ortopedico che mi aveva prescritto l'eco.
Il problema è che mi ha liquidato con un semplice: "abbiamo capito qual'è il problema, capita che si formino sacche di questo tipo, sono cose che vanno e vengono".
La suddetta diagnosi mi potrebbe star bene qualora io non avvertissi del dolore piegandomi; ho spiegato che al medico che quando mi piego vedo le stelle nella parte posteriore del ginocchio e lui mi ha risposto che probabilmente vi è un po' di infiammazione ma va andrà via da sola.
Non ho insisito ulteriormente poichè ho deciso di rivolgermi ad un altro specialista e sono in attesa di un appuntamento (il dolore è presente ormai da mesi e quindi credo che sia qualcosa di più di una semplice infiammazione cge va e viene).
A questo punto volevo chiederle quali sono le patologie che possono causare la formazione di queste sacche e se, anche una postura errata a livello di arti inferiori assunta durante il giorno, può portare a determinata patologia.
Inoltre che tipo di indagine strumentale potrebbe essere prescritta? Ringraziandola nuovamente le porgo i miei più cordiali saluti.
Stefano.