Endometrio in fase proliferativa.

Mia figlia ha 45 anni, ha subito una conizzazione e le è stata asportata un’ovaia. Le è stato diagnosticato, in seguito a prelievo istologico: endometrio in fase proliferativa. Cosa vuol dire “endometrio proliferativo”? Ha avuto un bimbo, che ora ha 12 anni, ed ha una sola ovaia. Le mestruazioni le sono sparite due o tre anni fa. Negli ultimi tempi, aveva flusso saltuario. Può avere ancora figli?
Attendo una Vostra cortese risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si tratta di un endometrio normale per la prima fase del ciclo (maturativa, che va dal 1 al 14 g del ciclo). Per future gravidanze dipende da altri fattori (riserva ovarica, ad esempio)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"