Bozzo sulla gengiva

Gentili Dottori

Vi scrivo perché è da qualche giorno che mi è comparso sulla gengiva inferiore in corrispondenza di un dente devitalizzato e ricostruito anni fa, un bozzetto semi morbido, una pallina simile a una bolla, che non mi da dolore ma una sensazione di fastidio, per intenderci come se avessi di continuo una caramella in bocca. A parte questo non ho mal di denti. Questa "pallina" mi dava un po' di dolore solo pigiando il dito sopra o nello spazzolare i denti. Mi sono documentata un po' in rete e da quello che ho capito sembra trattarsi di un ascesso parodontale, detto anche gengivale. Era una pallina piccolissima poi si è gonfiata e ha cambiato colore, virando al rosso scuro e al bianco. Ho pensato quindi contenesse pus misto a sangue. Stasera è "esploso" autonomamente, è fuoriuscito del liquido purulento misto a sangue. Ho continuato a premere fino a quando non è uscito più nulla. Ora però è rimasta la "pallina" gonfia. Regredirà da solo il tutto? o si riempirà di nuovo? Inoltre qualora si trattasse effettivamente di ascesso, ho letto di conseguenze " disastrose " nel caso non si prendano antibiotici. Ho letto di infezioni che dalla gengiva possono diramarsi negli altri organi, insomma un ascesso killer. Quanto c'è di vero in ciò? Gli antibiotici si devono prendere anche in caso di ascesso esploso in modo autonomo? sono necessari? In concomitanza avverto una leggera nausea e un discreto mal di gola.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Sta perdendo tempo con internet invece di fare l'unica cosa necessaria: rivolgersi al suo dentista di fiducia per una diagnosi corretta prima di compromettere irrimediabilmente il dente.

È possibile ipotizzare che "la pallina simile a una bolla" sia effettivamente un ascesso che può avere origine parodontale, endodontica o mista. È necessaria una visita clinica, un sondaggio parodontale ed una Rx endorale per fare una diagnosi e suggerire la terapia opportuna.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com