Dolore cervicale

Buongiorno.
Da una settimana ho un forte dolore che parte dalla base della nuca fino all'altezza delle scapole. Il dolore è centrale, sulla colonna, e si irradia alle scapole ed alle spalle. Il mio medico di base mi ha prescritto l'assunzione di muscoril e oki, ma il dolore non passa: si è un po' attenuato ma non passa.
Il mio medico mi ha diagnosticato un torcicollo: se il dolore non passa vuole mandarmi da un ortopedico perché non sa darmi una diagnosi alternativa. Non potrebbe essere un'ernia cervicale?
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
Gentile Signora,
i disturbi da Lei riferiti potrebbero essere dovuti sia ad un semplice " torcicollo" che alla presenza di una ernia cervicale ( che peraltro più spesso provoca un dolore monolaterale irradiato anche all'arto superiore). Direi che ,se nel giro di un'altra settimana non si verifica nessun miglioramento, e' opportuna l'effettuazione di una visita da un collega neurochirurgo che potrà programmare gli accertamenti del caso ( per esempio una NMR cervicale). Rimango a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti e La saluto cordialmente

dr. Pietro Brignardello
pietrobrignardello@gmail.com
www.pietrobrignardello.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.
La ringrazio per la cortese risposta.
Nel frattempo il mio medico di base mi ha fatto un impegnativa per una visita ortopedica.
Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.
L'ortopedico mi ha prescritto una radiografia per valutare una possibile discopatia oppure un'alterazione della colonna.
Saluti
[#4]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
Va bene. Rimango sempre a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.
Cordiali saluti