20 anni carattere difficile......aiuto!!!!

Salve sono una mamma disperata mia figlia 20 anni mi ha dato sempre problemi ..ha un carattere difficile con tutti ,ho sempre cercato il dialogo siamo genitori aperti ..professionisti ....abbiamo cercato di dargli una buona educazione ...ma lei ha sempre cercato amicizie di basso rango...ascolta cantanti neomelodici...fidanzati senza cultura....ed oggi scopro che addirittura esce con un uomo giovane ma sposato è lei che li cerca...allora mi chiedo è per sesso? sono senza parole..lei mi dirà ne parli ho cercato di farlo ma lei nega ed aggredisce..va sulla difensiva....e come al solito finisce male per giorni non ci parliamo....cosa fare?'?quasi mi arrendo la lascio al suo destino dovrei aggiungere di "stronza"mi perdoni il linguaggio ma non mi viene altro pensiero....cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Giuseppina Ribaudo Psicologo 97
"quasi mi arrendo la lascio al suo destino"

gentilissima Utente,
penso che a 20 anni Sua figlia dovrà essere lasciata al Suo destino.

Cosa intende per carattere difficile? Ciò che Voi avreste voluto ma lei non ha fatto?

Sarebbe più opportuno definire quale tipo di delusione avete come genitori,

siamo qui per aiutarLa meglio possibile,
buona serata

Dr.ssa Giuseppina  Ribaudo

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile Utente,

a quell'età Sua figlia è poco più che un adolescente o giovanissima adulta e sta facendo le sue esperienze. Soprattutto sta facendo le proprie scelte. Capisco la Sua difficoltà a condividerle ed accettarle, ma è così: Sua figlia per ora è più a suo agio con persone di scarsa cultura e amicizie che Lei non condivide.

Ritengo che sia Lei sia Suo marito abbiate fatto e detto tutto ciò che era in vostro potere per dare una direzione alla ragazza, ma non potrete scegliere per lei. Potrete certamente essere il suo porto sicuro, ma niente di più.

Come mai secondo Lei Sua figlia sta sulla difensiva quando Lei le parla di queste cose?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
Mia figlia ha avuto sempre un carattere autoritario più che difficile direi fin da piccola....a scuola era sempre in prima linea ...molto intelligente ...no una sgobbona minimo impegno buon risultato ... oggi all'università.....non sono una mamma rompiballe cerco di essere nei limiti del consentito.. presente....Mia figlia va sulla difensiva quando io non approvo le sue scelte perchè lei sa che non sono le migliori ,nega l'evidenza anche se la scopri con le mani nel sacco... e non mi si venga a dire che frequentare un uomo sposato è lecito e la dovrei così lasciare al suo destino ,,certo le si prospetta un bel futuro a 20 anni mica ne ha 40 o giù di li?'Accetto di cuore i vostri consigli può darsi che sbaglio.. ma sono pur sempre una mamma..e no una estranea..diceva mia nonna :brucia la pelle che è vicina all'osso.....