Extra sistole?

buonasera,
premetto che sono una persona molto ansiosa. Da qualche tempo mi capita di avere una specie di colpo al cuore come se si fermasse un momento. Questo stato mi sembra sempre accompagnato da un movimento dello stomaco ed avviene sempre quando ho male alla schiena sulla colonna vertebrale alla base delle scapole. Questo male di schiena va e viene e me lo porto dietro da anni ed è accompagnato da irradiamenti sullo sterno. Successivamente mi sento un poco stanco, noto sempre dell'aria che devo emettere tipo piccolo rutto che mi spinge sulla gola. Non so dire se la sensazione di stanchezza sia un effetto oppure se possa essere generata da preoccupazione.
Ho fatto due ECG a distanza di 1 anno e non sono mai emersi problemi. Pratico moderata attività motoria.

[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Gentile utente
il problema che riporta alla schiena è indipendente dalle extrasistole che lei riferisce....Oltretutto se di vere extrasistoli si tratta occorrerebbe dimostrarlo (anche se è probabile)...
Faccia un Holter ECG delle 24 h e poi mi farà sapere. Intanto mi sento di tranquillizzarla.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica