Sbandamenti

come mia considerazione personale vi faccio presente che in questi anni ho effettuato diverse anestesie totali (interventi per ernia) e ho notato un certo peggioramento dei miei sbandamenti dopo le operazioni;
ci può essere qualche collegamento con i miei problemi?
avento sempre vissuto in maniera dinamica e sportiva mi ritrovo ora a fare una vita molto diversa e difficile da accettare, non posso piu’ andare in bicicletta, non riesco piu’ a camminare la sera senza sbandare in maniera evidentissima.
sarei disposto ad effettuare nuove visite, a provare nuovi farmaci e anche ad operarmi pur di cercare di risolvere almeno in parte questo pesante disturbo, anche perche’ ho notato un peggioramento generale in questi anni.
grazie tante per il tempo che mi avete dedicato.
utente 41988
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. Signore, noto solo ora la Sua lettera, ma Le rispondo comunque, sperando che nel frattempo abbia risolto il problema.
Mi par di capire che il Suo sintoma principale sia una sensazione di instabilità o vertiginosa.
Ha fatto nel frattempo accertamenti in questo senso?

Se ancora è al punto di partenza, ci faccia sapere.
Cordialmente
[#2]
dopo
Utente

PUBBLICO NUOVAMENTE LA MIA STORIA COMPLETA IN QUANTO è STATA PUBBLICATA SOLO NELLA PARTE FINALE.

BUONGIORNO,
HO 70 ANNI E GODO IN GENERALE DI OTTIMA SALUTE, DA CIRCA 3 ANNI SOFFRO DI PROBLEMI DI EQUILIBRIO SPECIALMENTE ALLA SERA. HO RISCONTRATO NOTEVOLI SBANDAMENTI NEL CAMMINARE E OLTRETUTTO NON RIESCO Più A CORRERE NE AD ANDARE IN BICICLETTA, RIESCO COMUNQUE A GUIDARE IN MACCHINA. DAI VARI ESAMI CHE HO EFFETTUATO IN QUESTI ANNI IN VARIE CLINICHE E DOPO IL CONSULTO DI VARI NEUROLOGI E’ EMERSA LA SEGUENTE SITUAZIONE:
- IL DISTURBO SI MANIFESTA MAGGIORMENTE LA SERA PERCHE’ DALL’ESAME AGLI OCCHI SI RISCONTRA CHE LA PUPILLA NON SI DILATA;
- DOPO L’ ESAME DI VIDEONISTAGMOGRAFIA COMPUTERIZZATA è EMERSA UNA AREFLESSIA VESTIBOLARE BILATERALE, CON LE PROVE TERMICHE CHE HANNO RISCONTRATO LA MANCANZA DI RISPOSTA.
- ESITO DELL’ ESAME ELETTROMIOGRAFICO:
REPERTI COMPATIBILI CON SCREZIO RADICOLOPATICO CRONICO A PREVALENTE DISTRIBUZIONE L5 SIN; CONCOMITANTI SEGNI DI POSSIBILE, ASPECIFICA E MINIMA SOFFERENZA NEUROGENA NELLA MM.DISTALE DEGLI ARTI INFERIORI.
PER CERCARE DI CURARE QUESTO DISTURBO MI SONO SOTTOPOSTO ALLE SEGUENTI CURE:
- ESERCIZI FISICI (CAMMINARE IN PUNTA DI PIEDI, SUI MARESSI, SUI TACCHI ETC.)
SOLO PER 2 SETTIMANE CON ESITO NULLO.
- FARMACI:
BENERVA IM 6F 1ML 100MG 1 AL DI’.;
RIGENTEX 30CPS MOLLI 400UI 1 AL DI’;
DAI FARMACI NON HO AVUTO ALCUN MIGLIORAMETO.
HO FATTO I SEGUENTI ESAMI CHE NON HANNO RISCONTRATO ALCUN MALFUNZIONAMETO O PATOLOGIA:
- IL 4.06.04 ESAME COCLEOVESTIBOLARE;
- IL 18.06.04 VISITA OCULISTICA;
- IL 25.06.04 ECO COLOR DOPPLER VASCOLARE;
- IL 3.12.04 ELECTRONYSTAGMOGRAPHY TEST;
- IL 23.09.04 VISITA COMPLETA OTORINOLARINGOIATRICA;
- IL 18.11.04 AUDIOMETRIA TONALE E TIMPANOMETRIA;
- IL 10.05.07 ESAME ELETTROMIOGRAFICO.
- ESAMI DEL SANGUE E DELLA PRESSIONE NELLA NORMA.
L’ UNICO FARMACO CHE ASSUMO ABITUALMENTE E’ ENAPREN 20MG MEZZA PASTIGLIA AL DI’.
oltre agli esami indicati ho fatto queste visite:
- il 26.03.07 Visita oculistica (senza novità rispetto alla precedente del 18.06.04)
-11.04.08 visita neurologo:
Hanno provato con atropina per dilatare la pupilla per alcuni giorni, ma purtroppo senza alcun miglioramento.

-30.04.08 alla luce di questi esami e di questo percorso il neurologo mi ha detto che non ci sono più strade da provare, e se nel caso in futuro ci dovessero essere delle novità mi avrebbero contattato.
esami del sangue e della pressione nella norma.
l’ unico farmaco che assumo abitualmente e’ enapren 20mg mezza pastiglia al di’.

Come mia considerazione personale vi faccio presente che in questi anni ho effettuato diverse anestesie totali (interventi per ernia) e ho notato un certo peggioramento dei miei sbandamenti dopo le operazioni;
ci può essere qualche collegamento con i miei problemi?
AVENTO SEMPRE VISSUTO IN MANIERA DINAMICA E SPORTIVA MI RITROVO ORA A FARE UNA VITA MOLTO DIVERSA E DIFFICILE DA ACCETTARE, NON POSSO PIU’ ANDARE IN BICICLETTA, NON RIESCO PIU’ A CAMMINARE LA SERA SENZA SBANDARE IN MANIERA EVIDENTISSIMA.
SAREI DISPOSTO AD EFFETTUARE NUOVE VISITE, A PROVARE NUOVI FARMACI E ANCHE AD OPERARMI PUR DI CERCARE DI RISOLVERE ALMENO IN PARTE QUESTO PESANTE DISTURBO, ANCHE PERCHE’ HO NOTATO UN PEGGIORAMENTO GENERALE IN QUESTI ANNI.
GRAZIE TANTE PER IL TEMPO CHE MI AVETE DEDICATO.