I capelli cadono con il bulbo bianco

Gentili dottori, vi scrivo per un problema che mi affligge: ho assunto la pillola loette per 3 mesi, ma ho notato una drastica caduta di capelli, cosi ho deciso di non assumerla più! Solo che a distanza di 2 settimane dall'interruzione i capelli continuano a cadere come non era mai successo. Mi chiedevo se i capelli persi a causa della pillola ricresceranno, una volta aver smesso di prenderla ! Inoltre accuso indolensimento e prurito. I capelli cadono con il bulbo bianco.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Evidentemente si tratta di un telogen effluvium legato verosimilmente a fattori ormonali sessuali( tra l'altro quella pillola avendo un progestativo androgenizzante non e'molto amica dei capelli e della pelle)anche se andrebbe indagata interamente a 360 gradi. Il "bulbo bianco" testimonia il capello in telogen, e la tricodinia , , cioè dolore o fastidio e'frequente in queste patologie . Nel caso di un effluvium acuto dovrebbe autorisolversi in circa 3-4mesi.Ma deve fare la visita per ricavare tutta la diagnostica e obiettività, alla ricerca di tutte le cause. Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la celere risposta. Quindi se ho capito bene, se tutto ciò è causato dalla pillola , i capelli ricresceranno vero?
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Si! È così.
Cordialità