Luce pulsata in viso : quale rischio per gli occhi?

Buonasera ,
effettuo da anni ormai sedute di depilazione viso con luce pulsata , da qualche anno con apparecchio domestico le cui caratteristiche sono :power 50-60 Hz ;2A; 100-240 Vac ; lunghezza d onda 475\1200nm e Joule 30.

Vorrei gentilmente sapere, nel peggiore dei casi , quale puo' essere il danno che potrebbe accadere agli occhi , qualora accidentalmente l occhio veda il raggio di luce senza essere coperto dagli occhiali . Lo chiedo perchè io ,a volte, non riuscendo a vedere bene i peli con gli occhiali scuri , li tolgo ma comunque chiudo gli occhi prima di sparare il colpo di luce, Preciso che il raggio non colpisce direttamente gli occhi ma solo il mento .Inoltre vorrei anche capire se è pericoloso per gli occhi il raggio di luce riflessa dallo specchio,visto che effettuo la depilazione davanti ,appunto ,ad uno specchio.

Grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
esistono forme di

CHERATITE ATTINICA e di

MACULOPATIA ATTINICA

descritti in letteratura

per uso di lampade abbronzanti ed apparecchi a luce BLU o luce pulsata

si protegga bene

davvero bene gli occhi

sono RAGGI molto dannosi

in bocca al lupo

buona giornata

suo DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta . A dire il vero , ho anche prenotato dall oculista (visita prenotata per la settimana prossima ) perchè da un paio di settimane ( in seguito ad una seduta di luce pulsata ) avverto un leggero disturbo ad un occhio ,all inizio sembrava come essere un corpo estraneo , adesso invece è come se ogni tanto sentissi una sorta di velo che cala sull occhio , ma che passa non appena lo sciacquo e che aumenta guardando il monitor del pc. Ho usato un po' di collirio al cortisone, poi ho smesso, ora lo avverto solo ogni due -tre giorni e non è piu continuo . Potrebbe essere stato un danno provocato da un solo flash emesso e comunque emesso nno direttamente sugli occhi? Io all inizio l ho attribuito ad una somatizzazione ansiosa, perchè soffro di tale disturbo . Gia mi era successo 3 anni fa con la stessa dinamica, e dalla visita oculistica ,era tutto apposto . E anche vero che una somatizzazione puo durare qualche ora o giorno , nno certo due settimane . In ogni caso , è stato solo uno il flash emesso senza l occhiale protettivo e la macchina che uso ,essendo per uso domestico , ha una potenza ridotta ,proprio per evitare il rischio di effetti collaterali.
Le patologie che Lei ha elencato , sono facilmente diagnosticabili tramite un qualche esame strumentale? Ad essere sincera il disturbo non è peggiorato , diciamo leggermente migliorato nel senso che nno è piu continuo, ma sparisce per un paio di giorni prima di tornare . Purtroppo ,soffrendo di irsustimo a viso e collo ,è praticamente necessaria la luce ,onde usare altri metodi che possano aumentarmi i peli.

La terro' aggiornata sugli sviluppi,

Cordiali saluti e buon lavoro
[#3]
dopo
Utente
Aggiorno la discussione dicendo che oggi sono stata in visita presso un oculista, il quale ha riscontrato un arrossamento su entrambi gli occhi ( io il fastidio ce l ho solo in uno ) verosimilmente imputabile ad una forma allergica ,per il quale mi ha prescritto Flarex per 10 giorni . Ha sostanzialmente escluso che possa trattarsi di un danno da luce pulsata,poichè il tempo per cui ne faccio uso è troppo poco per causare un danno ; si tratta infatti di un uso di pochi minuti e il flash a cui ho attribuito il disturbo è durato meno di un secondo; secondo lui ,il fatto che il sintomo si sia presentato dopo aver fatto la luce pulsata, è stata una semplice coincidenza , poichè si sarebbe comunque presentato anche se non l avessi fatta ;a dire il vero, io ho proprio cominciato ad avvertirlo nel momento in cui ho sparato il flash di luce.

Si è raccomandato comunque di usare sempre gli occhiali per le prossime seduta di luce pulsata .