Due anni mi curo un' ipertensione arteriosa con una compressa di lasix due volte a settimana e una

Ho 58 anni e da due anni mi curo un' ipertensione arteriosa con una compressa di Lasix due volte a settimana e una compressa di Plaunac da 20mg tutti i giorni.Normalmente la pressione presenta valori di 130/135 per quella mx e di 75/78.Capita però che alcune volte la massima si alza con valori che arrivano anche a 160.In genere assumo una compressa di lasix perchè i valori tornino a quelli soliti.Il fenomeno si accompagna con mal di testa.Tuttavia vorrei conoscere il vostro parere sulla terapia e se è il caso di variarla o integrarla
[#1]
Prof. Francesco Vetta Cardiologo, Cardiologo interventista 134 7
Può capitare che saltuariamente i valori pressori possano rialzarsi al di sopra dei limiti di normalità, soprattutto per situazioni di stress. A tal riguardo ê opportuno ricordare innanzitutto che la pressione arteriosa va controllata in condizioni di riposo psico-fisico da almeno 15 min e si basa sulla media di tre misurazioni eseguite nel corso di circa 5 min.
Inoltre, per valutare meglio l'andamento circadiano della pressione può essere utile eseguire un monitoraggio pressorio delle 24 h
Cordiali saluti

Prof. Francesco Vetta
Professore di Cardiologia
Saint Camillus International University of Health and Medical Sciences (UniCamillus)
Rome, Italy