Esami per assunzione finasteride contro calvizia

Buonasera,

A causa dell' alopecia androgenetica ho consultato in un anno circa due dermatologi della mia città, l'ultimo medico consultato visto l'avanzare della calvizia mi ha detto che alle cure già in uso (minoxidil, integratori, shampii etc..) mi ha consigliato come unico valido metodo per contrastare la perdita di capelli l'assunzione di Finasteride propecia, 1 mg al giorno, portandomi anche a conoscenza che alcuni pazienti per questione di denaro preferiscono acquistare il proscar 5mg dividento la pillola in 4 parti, una parte al giorno, in verità su questo aspetto è stato un tantino scettico.

Ora oltre a chiedervi se l'assunzione di Finasteride per lunghi periodi è sicura e non provoca danni irrimediabili, come infertilità o altro?
la sicurezza della cura lo è sia se si assume propecia e sia se si assume proscar?

Inoltre quali esami mi consigliate di eseguire sia prima dell'inizio della cura e sia periodicamente una volta intrapesa questa lunga strada?

Non ho alcun problema di salute, dono il sangue regolarmente ogni 3 mesi quindi mi tengo abbastanza sotto controllo, l'unica patologia (se cosi si può chiamare) che ho è l'anemia falciforme.

Ho 28 anni e fin'ora ho effettuato in tutta la mia vita 3 visite specialistiche da un'andrologo, una da bambino, una a 20 anni e l'ultima un'anno fa, visite di routine dove il medico non ha riscontrato nulla di anomalo.

Grazie per l'attenzione e consigli che vorrte darmi
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'assunzione di finasteride,in entrambe le modalità trasmesse,non provocheranno alcun danno irrimediabile alla fertilità.Inoltre,qualsiasi effetto collaterale di un farmaco,svanisce con la sospensione dello stesso.Ha mai eseguito uno spermiogramma ?Ha mai eseguito di dosaggi ormonali di FSH,LH,Prolattina, Testosterone totale e 17 beta estradiolo?Ci aggiorni in merito,se ritiene.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it