Crosta lattea adulto?

Gentilissimi dottori,
vi chiedo un consulto premettendo che non appena il lavoro me lo permetterà andrò a fare una visita dermatologica.
Da qualche mese ho ua specie di crosta lattea (non saprei come descriverla) che mi provoca prurito all'attaccatura dei capelli (fronte), parte centrale della teste e nella nuca, se gratto infatti rimane nelle unghie una specie di forfora bianca. Da qualche giorno mi sono accorta di avere una specie di brufolo (al tatto sembrerebbe un brufolo) nella nuca.
Cosa potrebbe essere? c'è qualche shampoo o qualche rimedio che mi potete consigliare per alleviare il fastidio?

vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
gentile Utente,
dal suo racconto viene spontaneo pensare alla psoriasi del cuoio capelluto o ad una forma severa di dermatite seborroica: deve ovviamente fare la diagnosi clinica dallo specialista prima di affrontare trattamenti, anche perché se utilizza prodotti che ne riducono l'intensità potrebbe essere difficile poi fare la diagnosi.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia