Terapia del coumadin per fibrillazione atriale

Ho 72 anni con fibrillazione atriale curata con almarytm 100 - 1 cps al giorno e aprovel 300 e norvacs 10mg 1 cps al di per l'ipertensione.
Sono pure in trapia con coumadin con prelievi ogni 15 gg. circa. Mi è stato detto che è gia stata autorizzata anche in italia una pastiglia che sostituisce il coumadin per cui non necessitano più i prelievi. In Canada so che si chiama Pradax in Italia non so se è vero si chiama dabigatran.
Quello che a me interessa sapere è quale sia la procedura per modificare la terapia e accedere al nuovo farmaco visto che ho chiesto ma non ho avuto risposte precise.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se lei ha una f.a. Non valvolare , cioe non è stato sottoposto a chirurgia valvolare, puo passare dal Coumadin al dabigatran ( Pradaxa) o al Rivaroxaban ( Xarelto).
Dal momento che sono farmaci molto costosi, è richiesto un piano terapeutico in modo che le possa essere prescritto liberamente, e tale piano viene eseguito gratuitamente da cardiologi del SSN.
Quindi sono queste le premesse:
1 che sia una f.a. Non legata a interventi chirurgici sulle valvole
2 che lei abbia problemi o a mantenere un adeguato e sicuro livello di INR, oppure che abbia difficolta oggettive nell esecuzione del prelievo ( pensi ad un soggetto non autonomo, ad esempio)
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente della sollecita risposta.