Isolate p bloccate all'Holter

Buongiorno a tutti.

Il riscontro di 3 "onde p bloccate senza pausa significativa" nelle 24 ore ha un qualche significato clinico o è solo un'annotazione descrittiva (come, per fare un esempio, scrivere che ci sono state 3 extrasistoli ventricolari isolate nelle 24 ore)

Ho sofferto di extrasistolia ora migliorata dopo riduzione di caffe e fumo e mi è stato spiegato che eventi quali extrasistoli isolate sono molto comuni ed innocue, non avevo mai letto invece commenti su onde p bloccate

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Sono riscontri molto comuni, specie in soggetti giovani e durante le ore notturne.
È stato bravo a smettere di fumere. Non inizi piu
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso