Spermiogramma di mio marito e sono rimasta molto perplessa soprattutto perchè alla voce

Buon giorno, ho ritirato lo spermiogramma di mio marito e sono rimasta molto perplessa soprattutto perchè alla voce "vitalità" c'è scritto NON VALUTATA. Vorrei sapere se almeno i valori sono nella norma essendo molto agitata.

concentrazione spermatozoi : 26,5
totale spermatozoi: 119,25
volume: 4,5
PH: 7,5
colore: giallastro
aspetto: opalescente
viscosità. normale
Liquefazione: incompleta
agglutinazioni: assenti
note a fresco: coaguli persistenti
microorganismi: nessuno

motilità:
% sp mobili:70
(tipo A) rapidi progressivi: 0
(tipo B) lenti progressivi: 55
(tipo C) mob non progressivi: 15
tipologia motiliyà progressiva: lineare/rettilinea
% sp immobili: 3Vitalit°: non valutata
Hypoosmotic swelling test )%) : 70
m.a.r test (igg % positività): 0
m.a.r test 8iga% positività): 25
note mobilità: alcuni movimenti shaking in situ

MORFOLOGIA:
percentuali normali: 16
perc. anomalie testa. 76
perc. anomalie collo/interm:4
perc anomalie coda:4
residuo citoplastico:assente
leucociti:0
cellule germinali: 0,52
note al morfologico: spermatociti
anomalie:
teste piriformi, teste piccolo/mesie, vacuolate/regressive
collo tratto interm spesso
coda: arrotolato
TZI 1,8
SDI 4,5

VALUTAZIONE E GIUDUZIO COMPLESSIVO:

NORMOSCOPIA - NORMOCINESI - MORFOLOGIA NORMALE - RARE CELLULE GERMINALI.

Grazie in anticipo!!!!
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signora,
avrei qualche dubbio sulla normocinesi, che in classe A ce ne dovrebbero essere 50% e sono zero, per cui li vedo lentini. Le cause sono una dozzina e vale la penas sentire un bravo collega per la diagnosi e la terapia del caso.
[#2]
Dr. Giampiero Pepe Ginecologo, Patologo della riproduzione, Chirurgo plastico 22 1
Gentile signora, lo studio della vitalità è cosa diversa dallo studio della motilità e attiene alla qualificazione degli spermatozoi immobili, ossia risponde alla domanda: gli spermatozoi immobili sono vitali pur se con danneggiamento dell'apparato motorio?
Negli esami di routine, comunque, si studiano i tre parametri fondamentali del liquido seminale: numero di spermatozoi, morfologia e motilità.
Nel suo caso, in effetti, la motilità progressiva (maggiormente legata alla capacità riproduttiva) risulterebbe deficitaria e l'esame in generale induce a sospettare, in prima ipotesi, anche per il 16% di forme tipiche, una malattia infiammatoria prostatovescicolare, ovviamente da confermare con una reale visita medica ed accertamenti strumentali e di laboratorio.

Dott. Giampiero Pepe
Dottore di Ricerca Chirurgia Rigenerativa
Ostetrico Ginecologo
Andrologo Riproduttivo

[#3]
dopo
Utente
Innanzitutto ringrazio per le risposte così celeri. Se non ho capito male potrebbe essere una qualche forma di infiammazione comunque risolvibile dopo un accertamento ed eventuale cura?
Gli altri valori sono nella norma?
Grazie infinite!!!!
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Anche infiammazione, ci sono altre cause. Consultai collega.
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

premesso che un esame del liquido seminale dovrebbe essere eseguito secondo i criteri dell'Organismo Mondiale della Sanità (WHO), dove i criteri più aggiornati si riferiscono a quelli del 2010, se il suo esame si riferisce a tali criteri è considerato normospermico, tuttavia poiché i dati numerici indicano un dato statistico non è possibile formulare una diagnosi. Le consiglio di procedere con una visita specialistica e nel caso di ripetere l'esame in un centro dedicato a problematiche riproduttive.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposte. L'esame è stato effettuato presso un Ospedale della mia città e le confermo che il laboratorio effettua esami secondo l' WHO (2010).
L'unica domanda rimasta per la mobilità è: A+ B è in effetti maggiore del 50% ma solo grazie ai lenti non progressivi. Questi sono comunque sufficienti per una fecondazione naturale?
Grazie in anticipo per tutto.
Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
si sono sufficienti.

Ancora cordialità