Ipoposia

Buongiorno, vorrei avere un consulto sugli esami che di seguito elenco.
Nella specifico vorrei capire la possibilità in % di avere un figlio e se necessario esistono delle cure o degli aiuti per migliorare la qualità del mio sperma.
fluidicazione: completa - 9 minuti
viscosità:aumentata(+)
colore. avorio
aspetto: opalescente
volume: 0,8 mL
PH: 7,4
concentrazione :32
concentrazione totale: 25,6
elementi linea spermatogenetica: 2,2
globuli bianchi: 0,01
rossi: assenti
cellule epiteriali:assenti
corpuscoli prostatici: assenti
ANALISI DELLA MOTILITA'
rapida progressiva a 60 minuti 6% a 120 minuti 4%
debole progressiva a 60 minuti 34% a 120 minuti 32%
progressiva non rettilinea a 60 minuti 18% a 120 minuti 19%
in Situ a 60 minuti 17% a 120 minuti 18%
immobili a 60 minuti 25% a 120 minuti 27%

Test di vitalità 72
Swelling test 77
DIFFERENZIAZIONE MORFOLOGICA
forme normali 20%
anomalia alla testa 62%
del tratto rettilineo 13%
della coda 2%
forme amorfe 3%
AGGLUTINAZIONI
zone di spermioagglutinazione: assenti
Mixed anti-globulin reaction test : negativo
ESAMI COLTURALI
spermiocultura : negativa
Ricerca ureaplasmi/micoplasmi: negativa
ricerca trichomonas: negativa

OSSERVAZIONI:
Lieve astenospermia.
Si segnala l'ipoposia ed il moderato aumento della viscosità

Grazie e buona giornata.
Luca
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

oltre all'ipospermia e cioè un volume minore di 1,5 ml è presente una oligozoospermia infatti il numero totale di spermatozoi è minore dei 40 milioni previsti come valore minimo dal WHO. Inoltre analizzando con attenzione il suo esame appare evidente che il laboratorio non ha seguito i criteri di valutazione dettati dal WHO 2010 e quindi questo rende l'esame inattendibile.

Un cordiale slauto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il suo esame ci indica, se fatto secondo le indicazioni de l'OMS, una riduzione della motilità dei suoi spermatozoi ed un volume del liquido seminale inferiore ai 1,5 ml.

Detto questo siamo punto e a capo e ora bisogna sentire in diretta il suo andrologo di fiducia per una precisa diagnosi e successiva terapia.

Se desidera poi avere ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/