Spiccata infiammazione

Salve ho fatto di recente una visita ginecologica e pap test.
Dal pap test è risultato:
Adeguato.
Negativo per lesioni neoplastiche o preneoplastiche.
Quadro citologico da spiccata infiammazione.
Lattobacilli.
Si consiglia esame batteriologico e controllo dopo terapia.
In attesa di andare da un buon ginecologo volevo sapere quanto è grave ciò sono molto preoccupata.
Dalla visita è risultato che l'utero è anteverso, però circa 7 anni fa ho fatto un ecografia è l'utero risultava retroverso,ho chiesto chiarimenti al ginecologo e non mi ha dato risposta se non quella io l'ho visto e l'ho toccato per me è anteverso.
Mi domando è possibile che negli anni si modifichi o qualcuno ha sbagliato qualcosa??
Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non si tratta di cosa grave, dovrà eseguire un eventuale tampone se ha sintomi quali bruciore o prurito. Di solito la posizione dell'utero non si modifica (tranne che in uno stato gravidico)
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Salve io non ho nessun fastidio ne bruciore ne prurito solo perdita di coaguli di sangue durante il ciclo e forti dolori alla pancia a sx durante il ciclo e non ho avuto nessuna gravidanza e ne sono in stato gravido.
Grazie