Rossore e gonfiore del labbro

Buona sera,
ho 21 anni e da non poco tempo soffro di uno strano problema al labbro che ultimamente si sta intensificando.
Premetto che sto passando un periodo di stress e la mia alimentazione non è molto regolare come anche il mio ciclo mestruale, ma non capisco se si tratta di allergia alimentare o stress.
Mi capita spesso di sentire una zona del labbro ( non per forza sempre quella) che provoca fastidio, quasi prurito, rossore localizzato e leggero gonfiore, da piccola quando grattavo la zona si gonfiava molto il labbro per poi riassorbirsi autonomamente. Dopo questa prima fase in cui percepisco anche il labbro molto caldo e rosso nella zona interessata, dopo circa un tempo di 15-30 min massimo sparisce quasi tutto lasciando il labbro come prima ma con una sensazione di fastidio che pian piano svanisce e l'unica cosa che il più delle volte resta è un puntino bianco come un piccolo brufolo che se non toccato sparisce da solo dopo qualche giorno ma se viene grattato torna "attivo". Il mio medico mi ha detto che può essere una reazione allergica, ma ho paura che sia una forma di herpes. Sono sempre stata attenta alle norme igieniche e di contatti interpersonali e non ho mai avuto herpes prima, ma non so se valga la pena fare il test per herpes virus o se conviene fare un test per le intolleranze alimentari o semplicemente non fare nulla.
Ultimamente mi sembra collegato all'alimentazione e aumenta se consumo cioccolata, inoltre soffro spesso di afte ( mangiando formaggi stagionati o altro).
Non saprei cosa fare perché ho paura che sia herpes e l'idea mi farebbe alquanto disgusto.
Grazie per la disponibilità
Cordialità
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

consiglio una visita dermatologica per l'esclusione di cause dissimili fra cui un'orticaria/angioedema
(ovviamente stiamo parlando in termini solo generali).

Carissimi saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it