Psoriasi e prurito

Gentili dottori,
da quando avevo tredici anni, oggi ne ho 31 soffro di psoriasi volgare diffusa, per il 60% del corpo, la curo e ci convivo, anche se qualche volta mi fà disperare. In pratica è un disturbo ereditario, ne soffriva la mia bisnonna, mia nonna, mia madre ed io. Sempre da quando ero piccola, subito dopo il bagnetto ed ora dopo la doccia, soffro di un prurito diffuso agli arti superiori, parte esterna e interno coscia. Mi succede anche al mare, oppure quando mi spoglio la sera. Trovo sollievo applicando del ghiaccio, per lenire il disturbo. Ho notato che mi succede anche quando sono parecchio nervosa. Tengo a sottolineare, che anche questo è un disturbo ereditario, sempre da parte di madre. Le analisi, non hanno rilevato niente di anomalo...ed io non sò propio come diminuire il disturbo..alle volte è molto imbarazzante.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Di sicuro gentile utente, il ghiaccio non può essere un rimendio per la psoriasi: ad oggi esistono innovativi principi attivi applicabili in alcuni casi:programmi con fiducia la visita dermatologica per aggiornare il suo quadro e le sue conoscenze.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gentile dottore,forse non sono stata chiara, il pprurito non è dovuto alla psoriasi ma bensì a quando faccio la doccia, quando mi spoglio, o al mare. Non metto certo il ghiaccio su lesioni psorisiache. La cute è liscia e morbida, perchè trattata con creme idratanti.
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, comunque indispensabile la visita Dermatologica per chiarire l'origine del prurito(diatesi atopica?) che dalla descrizione fatta ed anche per i sacri testi rimane svincolato per la maggior parte delle volte dalla patologia di base che qui riporta (psoriasi).
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena