Uccidere spermatozoi

Buonasera dottori,
Chiedo scusa se la domanda è già stata posta ma non riesco a trovare una risposta chiara.
Come faccio a "uccidere" gli spermatozoi presenti sulle mani dopo aver eiaculato in seguito alla masturbazione, se volessi dopo masturbare la mia ragazza (con penetrazione delle dita) senza correre il rischio di una gravidanza indesiderata?
È sufficiente lavare le mani con acqua e sapone?
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 78 105
certamente si.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, per l'ottimo servizio che state dando!
È indifferente la temperatura dell'acqua e il tipo di sapone?
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 78 105
E' indifferente.
cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottor Biagiotti,
Ma è vero che gli spermatozoi all'esterno perdono il loro potere fecondante istantaneamente al primo contatto con l'acqua?
[#5]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 78 105
nei tempi antichi le meretrici usavano fare lavaggi postcoitali con una spugna imbevuta di acqua e aceto. non funzionava gran che ma solo quello c'era.
lo spermatozoo, per sua natura, in acqua, muore. quanto ci mette non è noto.
[#6]
dopo
Utente
Ma allora come mai ci sono pareri così discordanti qui su medicitalia? C'è che sostiene che solo il contatto li fa stramazzare!
[#7]
dopo
Utente
È in virtù di cosa lei afferma che è sufficiente lavarsi le mani? Chiedo scusa per la mia eccessiva curiosità!
[#8]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 78 105
capisco la sua curiosità ma lei pensa che con tutti i problemi che abbiamo a curare gli infertili ci mettiamo a cronometrare in quanto tempo stramazza uno spermatozoo in acqua?:)

comunque: lo spermatozoo vive se l'acqua o il liquido che lo circonda ha una salinità dello 0,9% e una osmolarità di 280 milliosmoli. Quando mancano questi due dati come nell'acqua fresca o col sapone o con l'acqua calda, defunge.
[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore, è stato chiarissimo!