Pancreatiti e calcoletti alla cistifelea

nel mese di Giugno 2013 , ho avuto una pancreatite acuta, mi è stata fatta una ecocrafia che ha riscontrato sabbietta alla cistifelea. Ho fatto 15 gg di terapia all'ospedale con cure appropriate e molto digiuno. Prima di essere dimesso dall'ospedale mi è stata fatta una TAC con liquido di contrasto....non mi è stata trovata la sabbietta alla cistifelea e non è stato riscontrato nessun tumure( I medici avevano pensato anche a un tumore del Pancreas) dopo dimesso ho contunuato la dieta priva di grassi animali senza bere alcolici etc. Da poco ho fatto le analisi e sono rientrato nella normalità. Ora devo fare una ecografia all'addome superiore per ulteriori accertamenti, la preparazione per questo esame e varia a seconda dello studio dove fai questa ecografia. Mi domando come mai nella ecografia precedente mi è stata riscontrata una sabbietta o piccolissimi calcoli alla cisstifelea, invece dopo una settimana con una TAN con liquido di contrasto non hanno vistto niente? Quale esame è più certo? Grazie per aver letto queste mie perplessità.
Carlo S.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La microlitiasi o bile densa potrebbe essere stata una causa della pancreatite. Probabilmente la dieta e l'idratazione data dalla terapia potrebbero aver reso la bile della colecisti fluida . In ogni caso sarà assolutamente indispensabile una dieta rigidissima con totale abolizione di alcolici,grassi, ecc.ed un calo ponderale importante. Bene il controllo ecografico.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
L' ecografia è l' esame piu' attendibile, eventualmente integrata da una colangiorisonanzamagnetica. La tc esclude altre patologie ma spesso non vede il contenuto delle vie biliari ovvero i calcoli.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it