Frazione di eiezione

salve
ho 41 anni non ho mai avuto nessun tipo di problema cardiaco, sono uno assiduo sportivo e sono sempre stato abbastanza bradicardico ( a riposo anche 45/50 bpm e pressione 120/60), ma all'ultima ecg, che faccio ogni anno sia perchè appunto pratico sport sia perchè inserito in un protocollo post-trapianto(trapianto midollo osseo nel 1992 per leucemia), il medico mi ha consigliato di effettuare una scintigrafia miocardica causa una sospetta ipocinesia. I risultati sono bpm 73 con pressione110/60 a riposo e 166 con160/90 al max sforzo e 92% di freq card massima teorica; l'elettrocg non ha mostrato alterazione del tratto ST, non ho nessuno dei parametri che incidono sul fattore di rischio e i medici che hanno effettuato l'esame hanno detto che va tutto bene, scrivendo nelle impressioni normale la perfusione miocardica dopo esercizio fisico e nei limiti la funzione sistolica globale del ventricolo sx (il referto recita: ventricolo sx di dimens normali-non sono presenti difetti della perfusione miocardica nelle rivelazioni dopo stress). Tuttavia ciò che mi preoccupa è che la EF è 43% post-stress e44% a riposo, mentre da quello che leggo normalmente il valore dovrebbe essere da 55% in su.
mi interesserebbe il vostro parere sempre molto preciso e professionale.
grazie mille
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Caro utente, ma qual è il valore della frazione d'eiezione calcolata con un buon ecocardiogramma ?
Se è così bassa ovviamente non è normale e vanno approfondite le cause dal punto di vista diagnostico.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
in passato sempre intorno al 65%, l'anno scorso 69% e a quello di quest'anno, in virtù del quale il medico mi ha conscigliato la scintigrafia, era 52%.
grazie per la risposta così celere
[#3]
dopo
Utente
salve dott
volevo capire se appunto dopo la scintigrafia fatta se la fe al 52% è preoccupante o meno, e se posso riprendere a correre come ho sempre fatto.
grazie
[#4]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi, l'eco è un'indagine operatore dipendente....significa che dipende dall'esperienza di chi fà l'indagine..se è sempre lo stesso operatore nel tempo allora i risultati sono attendibili e occorrerà che lei ponga questa domanda al cardiologo che la segue e che conosce a fondo il suo caso, in maniera da stabilire se sia necessario approfondire la diagnostica con altre indagini.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
la ringrazio e le auguro
buon lavoro