Linfonodi collo gonfi

Buongiorno,
una settimana fa mi si è infiammata la gola e ho notato l'ingrossamento dei linfonodi sotto la mandibola e toccandoli mi provocavano dolore.
Il giorno successivo sono andato dal medico che ha notato l'infiammazione e mi ha prescritto l'antibiotico VECLAM 500mg due volte al giorno per 5 giorni.
Dal giorno successivo l'infiammazione alla gola era sparita ed al tatto i linfonodi non mi facevano più male ma sono restati gonfi.
Premetto che l'antibiotico ha comportato mal di stomaco, nonostante la somministrazione di una "protezione".
Oggi, dopo 5 giorni, ho completato il ciclo con il Veclam ma i linfonodi sono rimasti gonfi, meno gonfi di una settimana fa ma comunque più gonfi del solito.
Vorrei sapere se è nella norma, e quindi il sistema linfatico ha bisogno di più tempo per ristabilizzarsi o devo preoccuparmi.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
I linfonodi anche se reattivi e che non hanno particolare significato patologico possono restare ingrossati anche per molto lunghi.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com