Chirurgia seno

Buonasera
avrei bisogno di un consiglio
sono una ragazza di 37 anni e con il complesso del seno piccolo, ora ho letto del lipofilling al seno , e la cosa mi interessa perchè a differenza della mastoplastica non avrei un corpo estraneo dentro di me. Inoltre da un primo consulto con un chirurgo, ne è risultanto che ho un fisico adatto perchè ho il giusto grasso da prelevare anche se sono magra. La mia paura è , se il grasso poi inniettato nel seno, possa in futuro trasformarsi in qualcosa di "brutto", oltre alla paura che tutto si possa riassorbire e sopratutto ho paura del dolore fisico. Ma la cosa mi interessa molto. Qualcuno ha dei suggerimenti da darmi?
grazie mille
[#1]
Attivo dal 2011 al 2019
Chirurgo plastico, Chirurgo pediatrico, Chirurgo generale, Chirurgo della mano
Gentile Utente,
per un “seno piccolo” le consiglierei un intervento di mammoplastica additiva con impiego di protesi di volume "normale". Il chirurgo plastico valuterà se ci sono tessuti rilassati nel seno, da utilizzare per concorrere all’aumento di volume, eseguendo quindi un intervento di mastopessia associato ad additiva mammaria. Il risultato è predibile ed ha durata nel tempo a differenza di un lipofilling.
Per un intervento di mammoplastica additiva sono da valutare le motivazioni psicologiche della paziente. Ho letto una sua precedente domanda del 19/07/2013 con le risposte datele da specialisti. Un intervento di questo genere va affrontato innanzitutto per sè e non per compiacere il partner. Se poi l’intervento avviene in un accordo di coppia la cosa è auspicabile e la gratificazione sarà maggiore.
E’ importante scegliere l’intervento sulla base del risultato a breve e a lungo termine e non in base a considerazioni di supposta minore invasività.
Cordiali saluti,
[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
dalle recenti osservazioni cliniche oggi il pericolo che lei riferisce possiamo dire che non esiste più ed il lipofilling è ampiamente usato nella regione mammaria. Quasi sempre si esegue nel miglioramento di difetti specifici e regolarizzazione di piccole aree mammarie, assai più raramente nel caso di aumento vero e proprio. Nell'intervento chirurgico di aumento del volume mammario è preferibile usare protesi, e questo perché siamo certi che sono assolutamente sicure, avendone la prova clinica di oltre 40 anni di utilizzo. Parliamo ovviamente di interventi chirurgici a tutti gli effetti , con rischi e benefici che vanno soppesati attentamente prima di effettuarli ma, se il bilancio finale è assai a favore dei benefici, la mastoplastica additiva con protesi è uno degli interventi di maggior soddisfazione delle nostre pazienti.
Saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica