Pelle secchissima durante allattamento

Buonasera,
sono mamma da un mese, e allatto esclusivamente al seno. Da una settimana a questa parte la pelle del corpo, capelli e mani è diventata improvvisamente secchissima, tanto che mi prude, i capelli sono aridissimi, e le mani screpolate (fatico a serrare i pugni) e assolutamente refrattarie a ogni tipo di crema. Ho ipotizzato un legame tra allattamento e secchezza, ma rimane una mia supposizione, suffragata forse dal fatto che non assumo alcun integratore specifico se non folina e ferro. Cerco di bere due litri di acqua al giorno, ma mi pare non ci siano miglioramenti.
In passato mi era capitato un episodio simile anche se circoscritto alle sole mani. Era stato "curato" con pomate al cortisone che non sortivano grandi effetti, ma era risultato utile assumere integratori di erboristeria. Solo che ad oggi il problema è su tutto il corpo!
Come posso orientarmi per risolvere questo problema? Che sia legato all'allattamento o forse allo stress del periodo?
Grazie anticipatamente per ogni opinione vorrete esprimere a riguardo
[#1]
Dr. Giovanni Cappelletti Medico di medicina generale 10
le consiglio di fare una valutazione ormonale tioidea e una idratazione specifica senza creme al cortisone con pomate molto idratanti come super idra futura (medichem) per il corpo e siero-shampoo idratante serimed per i capelli
saluti

Dr. Giovanni Cappelletti

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
grazie per la risposta. Potrebbe chiarirmi il legame tra secchezza della pelle e funzione tiroidea e ormonale?
Potrebbe, a suo avviso, essere indicativo il fatto che è ripreso il cosiddetto "finto ciclo" post parto, e che il mio bimbo si è riempito di brufoletti (acne neonatale)?
Gli accertamenti possono essere fatti tramite esami del sangue prescritti dal mio medico, oppure devo rivolgermi a uno specialista?