Tumore stomaco

Buonasera,
Mio padre ha recentemente effettuato una gastrectomia totale a seguito di un tumore gastrico con 7linfonodi su 22 in metastasi...sta ora per iniziare il giro di chemioterapia adiuvante.
Leggendo su internet, pare però che la percentuale di "guarigione" a 5 anni sia sconfortante...

"the 5-year survival rate for Stage IV stomach cancer patients is only 4% and the overall 5-year survival rate is about 28%"

Mi chiedo...ma questa percentuale si intende per pazienti a cui il tumore è stato asportato chirurgicamente? Come nel caso di mio padre...o è la percentuale di sopravvivenza con sole cure chemio!?

Ringrazio anticipatamente
Silvia
[#1]
Dr. Mario Verta Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 29 1
Salve,
purtroppo le percentuali di sopravvivenza per una neoplasia in stadio avanzato come quella di suo padre si aggirano sui valori che ha citato e sono da riferirsi ai pazienti comunque sottoposti a chirurgia; i pazienti non operati, tristemente, hanno una sopravvivenza molto più bassa.
Cordiali saluti

Dr. Mario Verta
Gastroenterologia, Endoscopia Digestiva, Epatologia Cosenza.
CONSULTARE SEMPRE IL PROPRIO MEDICO CURANTE

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta...
Ma, quindi, la percentuale che gli ha dato l'oncologa (60% +un ulteriore 10-15% con chemio adiuvante) si riferisce a niente più che qualche manciata di anni di vita ulteriore!? Non ad essere "guarito" ed essere come una persona sana...giusto?

Mi perdoni ma, tutte queste percentuali martellano il cervello e talvolta riempiono di false speranze...

[#3]
Dr. Mario Verta Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 29 1
Salve ancora,
Per poter dare un giudizio relativo alla sopravvivenza bisognerebbe avere una corretta stadiazione; sapere cioè fino a quale strato della parete si estende la neoplasia e se ha infiltrato gli organi vicini. L'assenza di metastasi a distanza, anche con 7linfonodi positivi, esclude lo stadio IV, in cui purtroppo la sopravvivenza è ancora più bassa. Il collega oncologo che sta gestendo il caso saprà fornirle sicuramente dati più accurati. Intanto vi faccio l'augurio di tanta forza per affrontare questa battaglia.
Cordiali saluti