La tiroide ed ecco l'esito degli esami

Buongiorno a tutti.
Come da titolo mio marito ed io stiamo cercando di avere un bambino, ma la nostra ricerca da esito negativo (io ho 32 anni). La ricerca è iniziata da luglio 2012.
Preparati al fatto che non sarebbe bastato uno schiocco di dita, ci siamo armati di pazienza, fino all'insorgere di un problemino....
A luglio 2013 io ho avuto uno stress fortissimo e non so se la cosa possa aver influito ma da luglio non ho più il ciclo che è sempre stato abbastanza regolare.
Riporto dello stress perchè insieme ad un leggero aumento di peso, è l'unico fattore "diverso dalla norma". L'aumento di peso mi ha portato ha fare 3 test di gravidanza tutti risultati negativi.
Dicevo, da luglio il ciclo non c'è più, ma in compenso, da circa 15 giorni ho perdite, principalmente scure.
Come prima cosa sono andata dal mio medico di base che mi ha prescritto degli esami per verificare che non ci siano problemi con la tiroide ed ecco l'esito degli esami:
Ferro 58 microg/dL
Potassio 4.3 mEq/L
Acido folico 7.14 ng/mL
Vitamina B12 625 pg/mL
Prolattina 396 micro Ul/mL
TSH 2.184 micro U/mL
Ci sono anche tutti i valori dell'Esame Emocromocitometrico che risultano tutti regolari, così come quelli del Leucogramma Citochimico Differenziale (qualora fosse necessario riportali sono pronta a farlo).
Sto aspettando che mi diano conferma dell'appuntamento per una visita ginecologica in un centro che cura anche problemi di infertilità e le risposte che cerco qui non sostuiranno certamente uan visita, ma vorrei capire se la mia è una situazione di ordinaria amministrazione oppure c'è qualcosa che non va per farlo notare a chi mi visiterà, per intervenire sul mio quotidiano....
Vorrei essere un po' tranquillizzata.
La mancanza di mestruazioni, le perdite e la preoccupazione per questa situazione non mi fanno stare molto tranquilla.
Grazie mille.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Mario Arca Ginecologo 170 6
Gentile utente,

Stia tranquilla perché le mestruazioni torneranno o meglio hanno già ripreso (le perdite scure).

Lo stress è stato certamente la causa della disfunzione.

Gli esami sono nella norma. La prolattina(ormone dello stress e della lattazione) era da dosare al momento della mancata mestruazione.

Concordo che deve rivolgersi al ginecologo se vuole avere delle risposte alla condizione di coppia infertile.
(cause di infertilità sono suddivise al 50% nella coppia)

In bocca al lupo...

Dott. Mario Arca

Dottor Mario Arca
Ex Dirigente Medico ASSL OLBIA -TEMPIO
Studio Ostetrico Ginecologico
via Lorenzo Ghiberti n 65- 07026 olbia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, grazie davvero di avermi un pochino tranquillizzata.
Lunedì avrò una prima visita ginecologica.

Speriamo in bene...

Buona giornata.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno a tutti di nuovo.

Ho fatto la prima visita ginecologica dove sono stata un po' tranquillizzata e mi ha prescritto Serengrav.
Gli ultimi esami prescritti dalla ginecologa hanno avuto questo esito:
- HCG - valore <0.10 mUI/mL
- Gonadotropine FSH 5 mUI/mL
- Gonadotropine LH 16.6 mUI/mL

L'ultimo valore mi preoccupa un po', perchè di fianco, nella scala dei valori di riferimento è corrispondente alla fascia "menopausa"...

L'ultimo ciclo è stato ai primi di dicembre: da allora non ho un ciclo né lo spotting di prima.

La prossima visita dalla ginecologa sarà a marzo...
Mi sapere dire qualcosa di più, per favore?

Grazie mille e buona giornata a tutti.