Rossore glande e prepuzio

Salve. Sono un ragazzo di 21 anni che da un paio di mesi ha un problema al pene. Da quest'estate infatti ho riscontrato un rossore su tutto il glande e a momenti anche del bruciore. Il dottore di base non mi è stato utile e non ho chiesto per un po' ulteriori consulti di specialisti fino a quando le macchie si stavano hanno iniziato a cistizzarsi provocandomi un dolore lancinante. Quindi sono andato da un andrologo. Mi ha dato il travort + un detergente intimo + una soluzione orale (visto che non prendo pastiglie) per combattere le infezioni. Le macchia sono momentaneamente passate. Tuttavia mi sono accorto che anche il semplice sfregamento, dovuto alla pulizia del pene ma anche la masturbazione o la semplice erezione fanno tornare il rossore (fortunatamente non le cisti). Sono andato quindi da un dermatologo e proprio al momento della visita il pene era in buone condizioni (che sfiga) perciò secondo lui non c'era niente e mi ha prescritto sempre lo stesso travocort + il monoderma mi pare. E' passato tutto per alcuni giorni. Ma il problema con l'erezione o la masturbazione ritorna. Non so più che fare. Ho già buttato quasi 300 euro senza risolvere niente di niente. Per favore aiutatemi. A voi specialisti è mai capitato un caso simile, dove il rossore una volta sparito anche totalmente poi ritornava. Aiutatemi vi prego. Grazie, un saluto.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

potrebbe, da quello che ci racconta, trattarsi di una infiammazione del glande, detta anche balanite aspecifica, di tipo "meccanico", cioè dovuta a "manipolazioni e/o fregamenti" vari ma, da questa postazione, poco altro le possiamo dire di più se non di risentire il suo medico di fiducia e poi eventualmente, in piena fase acuta, rifare una valutazione specialistica dermatologica.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio per l'attenzione.
Ma nel caso fosse una balanite di tipo meccanico che medicinale potrei prendere?
Un saluto.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Dipende da che lesione si incontra.

Sempre per una terapia mirata e specifica bisogna prima fare una valutazione clinica in diretta.

Nessun medico serio prescrive terapie, anche topiche, cioè pomate o creme od altro, se prima non ha potuto valutare in diretta il reale problema clinico presente!

Ancora cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Che mi consiglia di fare? Vado da un andrologo o da un dermatologo? Nel caso dovrò dire loro di questa possibile balanite di tipo meccanico?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Esatto!

Se le è possibile, senta prima il suo medico di famiglia!
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Nel caso evitassi il medico di famiglia lei che mi suggerisce? Andrologo o dermatologo?
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

perché dovrebbe evitare il suo medico di famiglia, l'unico che può valutare in questo momento e rapidamente la sua reale situazione clinica?

Ancora un cordiale saluto.
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Ok allora parlerò prima con lui.
La ringrazio per l'attenzione.
Un saluto.
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Senza toccarlo minimamente stamattina sembrava in condizioni quasi perfette a parte un leggero prurito. Non so cosa pensare.
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Tranquillo, in questi casi è bene non pensare molto!