Pressione alta

Salve ho 31 anni

ieri mi sentivo un po la testa frastornata cosi vado a misurarmi la pressione in farmacia e ho 140/100 dopo di che mi agito un po (essendo anche un soggetto ansioso)

dopo qualche oretta vado al pronto soccorso mi eseguono ecg (tutto nella norma)
ma la pressione ce l'avevo a 140/90 con 100 fc
mi somministrano mezza fiala di catapresan e 20 gocce di lexotan
mi dimettono scrivendo IPERTENSIONE ESSENZIALE BENIGNA

cosa vuol dire ?

ps io in genere non sono iperteso perche' la mia pressione media e' di 125/80 con 80 fc
se puo essere utile gli unici farmaci che ho preso in questi giorni e settimane
sn stati:

ASPIRINA C
PANTOPAN
RINAZINA E/O RINO EUCALYPTO

aspetto un vostro consiglio

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono stupito che per valori banali di pressione arteriosa l'abbiano trattata con il catapresan in fiale...
E' probabile che la Rinazina le abbia aumentato i valori pressori. LA interrompa.
Se i valori persistessero al di sopra di 125/75 mmHg programmi un Holter pressorio delle 24 ore.
Deve mangiare sciocco, bere moltio liquidi e se perdesse qualche chilo di peso potrebbe fare a meno di farmaci, probabilmente
Ovviamente do per scontato che non sia fumatore
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la pronta e confortante risposta

sinceramente non so perche mi abbia dato il catapresan......oltre al lexotan
ps la rinazina l'ho usata per una decina di giorni.

Lei credae che la pressione possa dipendere dalla frequenza cardiaca ?
dato che sono un soggetto ansioso ed emotivo si tiene tra gli 80 e i 100 battiti
in piu da una settimana ho la temperatura corporea intorno ai 36.5 e 37 con raffreddore e dei disturbi digestivi come se avessi lo stomaco pesante come se non avessi digerito bene.

oltre holter pressorio quale esame sarebbe utile per capire la buona o meno funzionalita cardiaca ?

tipo se facessi un ecodoppler cardio

grazie in anticipo

ps non fumo e non bevo e purtroppo NON LAVORO
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gli anssi spesso hanno frequenze cardiache piu elevate. Oltre all holter pressorio un ecocolordopler cardiaco le completerebbe il quadro
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,

aspettando di eseguire il "famoso" holter pressorio

le vorrei riportare il referto del pronto soccorso con ecg etc etc.

Condizioni generali:
buone, cute calda ed asciutta
non deficit neurologici focali in atto
mv fisiologico
basi polmonari isonormoespansibili con gli atti resporatori
non stasi basale e rumori aggiunti
toni cardiaci euritmici....non toni e soffi aggiunti
non edemi agli arti inferiori
polsi periferici presenti e sincroni
addome non dolente
apiretico, normoteso ,euglicemico
pressione 140/90 fc 100
ecg nei limiti

cosa ne pensa ?

La ringrazio in anticipo
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
che a parte di valori pressori modestamente elevati (e di FC) va tutto bene.
La saluto