Menisco laterale lesione

Salve e grazie per la vostra gentile disponibilita',pratico tennis a livello amatoriale ,in media gico due volte a settimana ;pratico anche ballo sportivo con altrettanta frequenza ; non ho avuto un trauma ne un dolore importante ,ma un semplice fastidio laterale al ginocchio sx per un 15 giorni che poi è quasi svanito del tutto , sono andato a giocare a tennis e dopo un'ora di gioco ho avuto una senzazione strana come una pulsazione forte proprio all'altezza del collaterale sinistro ma senza dolore , sono tornato a casa camminando normalmente ho fatto la dccia e dopo non sono piu' riuscito a piegare nemmeno per camminare , ma non per un blocco quanto per il dolore ,adesso sono passati 30 giorni, ho fatto 10 di laser ho messo ghiaccio , cerotto ubupas per 14 giorni ma la miglioria è minima e evidente in questa ultima settimana . Ho fatto la RM con il seguente esito : In corrispondenza del corpo del menisco laterale si apprezza lesione radiale incompleta (parrot like ). regolare aspetto della fibrocartilagine meniscale mediale,esente da lesioni a tutto spessore.Regolare aspetto dei legamenticrociati e dei collaterali,normoinseriti. Spessore cartilagineo femoro tibiale sostanzialmente conservato. Entesopatia prossimale e distale del t.rotuleo; distensione della borsa infrarotulea profonda. Rotula in asse ,con segni di condropatia di basso grado . Regolare il trofismo osseo . Regolare il trofismo muscolare . Scarso versamento endoarticolare con maggiore estrinsecazione nei recessi sovrarotulei, con distensionedella borsacomunedel gastrocnemio mediale semimembranoso . mi è stato detto subito che la soluzione è artroscopica , ma io lavorando in proprio ho molta difficolta' soprattutto per il post operatorio , dal momento che dovrei passare circa un mese con le stampelle ....desidererei sapere se lei è dello stesso parere o con fisioterapia posso risolvere il problema anche se con tempi piu' lunghi e se comunq rimarrei piu' soggetto a farmi male ritornando a fare sport sempre che possa ritornarci ! la ringrazio anticipatamente del suo tempo e complimenti per il vostro lavoro .
[#1]
Dr. Domenico Perlongo Ortopedico 20 1
Gentile utente, purtroppo il referto della risonanza magnetica è chiaro. Ha una lesione radiale del menisco laterale, che se non trattata chirurgicamente (artroscopia) Le darà sempre fastidio provocandole dolore e anche versamento articolare.
Consideri che le artroscopie di ginocchio vengono ormai effettuate in regime ambulatoriale e la ripresa, almeno per le attività normali, è comunque breve soprattutto se seguita subito da cicli di fisiokinisesiterapia.

Rimango a sua disposizione per eventuali dubbi o domande.

Dr. Domenico Perlongo

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Dr. Domenico ,la ringrazio innanzitutto per la sua risposta e scusi se rispondo in ritardo ,ma non ho avuto modo di vedere la mia posta ;proprio ieri mi ha visitato il mio ortopedico e avendo constatato che in questi ultimi giorni c'è un miglioramento progressivo che prima non c'era al punto che cammino quasi bene mentre prima zoppicavo in maniera molto accentuata , mi ha consigliato di non aver premura a fare l'intervento perchè magari la parte di menisco in questione si sta levigando e aiutandomi con della fisioterapia e con un rinforzo del tono muscolare , magari potrei risolvere il problema , tanto in ogni caso al momento non potrei operarmi per motivi di lavoro ...il Dr, mi ha detto che se entro 2 /3 mesi non si risolve ,allora bisogna intervenire ...Lei cosa ne pensa ? Grazie per la sua disponibilita'.
[#3]
Dr. Domenico Perlongo Ortopedico 20 1
Sicuramente il suo ortopedico visitandola ha potuto constatare che non è proprio una "brutta" lesione meniscale e che, per il momento, non le da molto fastidio. Se nelle prossime settimane o mesi il dolore tornerà a darle fastidio non potendo svolgere le normali attività quotidiane, credo sia il caso di valutare la soluzione chirurgica.

Grazie a Lei.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Si certo , anche io la penso cosi', vediamo l'evolversi dei sintomi e poi valutero' la soluzione chirurgica , ma potro' ritornare tranquillamente a giocare a tennis e a ballare , o saro' sempre soggetto a farmi male ? dovro' prendere delle adeguate precauzioni ? quali secondo lei ? Grazie ancora per il tempo che mi dedica Dr..