Consigli post-operatori ciste pilonidale

Buonasera a tutti, vorrei togliermi un po' di dubbi su quest'intervento.
Il mio fidanzato e stato operato ieri per una recidiva di pilonidale con fistola, la prima gli era stata asportata a luglio 2011 ed avevano cercato di farlo guarire con i punti di sutura, senza risultati positivi, è infatti subentrata l'infezione e hanno dovuto lasciare la ferita aperta con un tempo di guarigione di 2 mesi.
Ora è stato rioperato con una ferita chirurgica di circa 9cm chiusa da 9 punti di sutura, a differenza dell'intervento scorso, dopo il quale non aveva preso alcun antibiotico, gli fanno prendere amoxicillina 3 volte al giorno per scongiurare l infezione. Ora vorrei capire come mai il chirurgo che l ha operato dice che ci sia all' 80% la possibilità che i punti siano da togliere e lasciare guarire per seconda intenzione la ferita mentre al primo intervento la percentuale era al 50% ? Inoltre volevo sapere se ci sono altri accorgimenti e comportamentiche potremmo adottare per evitare l'infezione oltre ad antibiotico e medicazioni effettuate giornalmente da un infermiera . Vi ringrazio in anticipo
Cordialità
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Probabilmente dipende dalle condizioni locali della ferita.
Il riposo nel senso di evitare tensione nella zona operata è fondamentale.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it