Battiti al minuto

salve dottore
provandomi la pressione ( 83 min e 127 max )
ho notato che i battiti cardiaci variano tra i 52 ai 59 al minuto
pressione provata alla mattina appena sveglio e una volta dopo pranzo
sono un ragazzo di 38 anni e pratico da 20 anni il calcetto
sono preoccupato e se fosse brachicardia?
ogni anno faccio visite medico sportive dal cardiologo ma è sempre tutto ok
c'è da preoccuparsi?
[#1]
Prof. Francesco Vetta Cardiologo, Cardiologo interventista 134 7
Si parla di bradicardia per un numero di battiti inferiore a 60/min. il fatto di essere lievemente bradicardico non è una condizione patologica, anzi, rappresentando in genere un fattore protettivo per l'apparato cardiovascolare. Per lei che è giovane e sportivo è un aspetto fisiologico che condivide con tutte le persone che praticano sport. Ci sono sportivi, come i ciclisti, che arrivano a valori di frequenza cardiaca al di sotto di 40/min rappresentando una forma di adattamento allo sforzo fisico.
Quindi può star tranquillo
Cordiali saluti

Prof. Francesco Vetta
Professore di Cardiologia
Saint Camillus International University of Health and Medical Sciences (UniCamillus)
Rome, Italy

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
grazie mille dottore della risposta
cordialità