Gola bloccata inspirazione

buonasera,
vorrei una rassicurazione su un evento che mi capita a volte (l'ultima ieri) e mi terrorizza: dopo aver bevuto del the con biscotti (che lasciano un po' di briciole nel the) ho parlato e per qualche ragione le briciole si sono attaccate in gola e mi hanno bloccato di colpo il respiro, come quando si aspira qualcosa verso le vie aree. per qualche secondo non riuscivo ad inspirare ne' a parlare. mi sono spaventato moltissimo.
a suo tempo l'otorino mi ha parlato di reflusso e mi ha rassicurato sulla benignita' del fenomeno. io pero' non sono convinto e sono molto spaventato: temo che ricapiti e che il respiro si blocchi per troppo tempo.
se possibile vorrei un chiarimento.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, è possibile che il sintomo sia provocato da un reflusso esofageo. Vorrei, pertanto sapere, se sta facendo una cura e quale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
egr. dr. brunori,
ho fatto un ciclo di 3 mesi di esopral 20. in questo momento ho sospeso, anche perche' stavo meglio, a parte l'episodio riportato...
grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
A questo punto, occorre che si sottoponga ad una fibroscopia di controllo, per vedere l'esito della cura, se necessiti ancora continuare la terapia e con che dosaggio. Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
egr. dr. brunori,
la ringrazio della cortese risposta. contattero' il mio otorino.
le chiedo se possibile un'ultima rassicurazione: nel frattempo c'e' da essere preoccupati nel senso del possibile blocco del respiro a "tempo indefinito" o comunque posso stare tranquillo sul fatto che sono episodi che si risolvono sempre, seppur fastidiosi?
grazie ancora
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prima si sottopone ad una fibroscopia e prima sapremo la causa determinante la sintomatologia sofferta. Comunque, credo e spero che i sintomi si risolvano sempre in tempi brevissimi. Mi dia notizie dopo la visita. Buona giornata.