Linfonodi palpabili

Salve,
da tanti anni (dal 2008) mi sono accorta di avere dei linfonodi palpabili mobili e non dolenti. Ne ho due, grandi circa mezzo cm, uno nel lato sinistro e uno nel lato destro del collo che il mio medico di base dice siano residui della mononucleosi (che so di avere fatto ma non so quando perchè non ho avuto sintomi). Altri due, circa di mezzo cm, uno sull'osso della mascella e uno sull'osso della mandibola in corrispondenza del dente del giudizio (uno dei due denti mi è stato tolto da 3 anni ma il linfonodo è rimasto tale quale).
Ora da fine settembre, da quando ha iniziato a crescermi il dente del giudizio inferiore destro (è in disodontiasi), ne ho scoperto uno dietro l'orecchio, sull'osso del cranio diciamo, che inizialmente era gonfio e dolente, ora si è sgonfiato ma è rimasto palpabile ed è circa 2/3 mm; uno sotto l'attaccatura dei capelli, di circa 2/3 mm e uno più in basso, circa a metà collo, sempre 2/3 mm. Sono sempre uguali, non si ingrossano ma non spariscono del tutto, sembrano mobili ma sono talmente piccoli che faccio fatica a capire.
Quelli che mi preoccupano maggiormente sono questi ultimi tre (perchè gli altri ce li ho da anni e anni e non sono mai cambiati). Io li ho scoperti da qualche mese e non escludo che siano così da sempre e che io non ci abbia mai fatto caso.
Però mi chiedo, è normale avere dei linfonodi così palpabili??
Faccio tutti gli anni gli esami di controllo di sangue e urine, sono sempre stati perfetti. Gli ultimi li ho fatti un mese fa, erano tutti a posto tranne gli eosinofili che erano a 0.49 invece che tra 0.04 - 0.40, che il mio medico dice siano collegati alle mie intolleranze alimentari; l'acido urico a 5.9 che doveva essere tra 2.4 - 5.7 e l'omocisteina a 22 che doveva essere tra 5 -15, che dice possano essere collegati al mio cambio di alimentazione (ora mangio molta ma molta più carne rispetto a prima da quando mi hanno trovato queste intolleranze).
Gli eosinofili possono essere collegati ai linfonodi? Meglio vada dal medico per questi ultimi linfonodi? Perchè i miei linfonodi sono così? Siete d'accordo con quanto detto dal mio medico perchè quei 3 valori un po' sballati?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dovrebbe fare una visita per sapere se sono normali i suoi linfonodi palpabili.

Ma essendo presenti in gran parte dal 2008 è probabile che si tratti di linfonodi reattivi che non hanno alcun significato patologico

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

I linfonodi anche se reattivi possono persistere ingrossati anche per periodi lunghi

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Grazie per la risposta.
Penso di avere i linfonodi molto sensibili, perchè me ne sono sempre trovata toccandomi il collo. Quelli che ho scoperto di avere nel 2008, quando mi capita di avere una piccola infezione in bocca (come un'afta) aumentano di volume e fanno male, ma quando l'infezione se ne va, il dolore passa, si sgonfiano ma non spariscono mai del tutto e rimangono palpabili.
Ma se ci fosse stato qualcosa di più grave, dalle analisi del sangue si sarebbe visto?
E per questi tre che ho scoperto tre mesi fa (dalla scoperta che il dente del giudizio sta crescendo, anche se non posso escludere che ci fossero già prima) è meglio che mi faccia vedere? Sono effettivamente molto piccoli, non arrivano nemmeno a mezzo cm, non crescono, non mi fanno male ma non scompaiono mai del tutto.
Che genere di visita dovrei fare?
La ringrazio nuovamente.
Saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Per fare il punto della situazione ed essere tranquillizzati definitivamente : visita EMATOLOGICA
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Grazie mille. Quando sono andata dal mio medico di base mi aveva semplicemente detto che non erano niente e non ha parlato di visite particolari. Anche perché, come le ho detto, gli esami un mese fa erano a posto.
Ma i linfonodi, quando sono pericolosi o spia di qualcosa che non va?
Grazie mille di nuovo.