Insulino resistenza

Buonasera.La mia compagna di 25 anni a febbraio 2013 si è rivolta a un dietologo che dopo tutti i dovuti esami per assegnarle la dieta ha riscontrato un'insulino resistenza di 5.33 ( tutti gli altri valori come azotemia,transaminasi,colesterolo e trigliceridi risultano nella norma) e ha associato una dieta da 1500 chilocalorie con il 56% di glicidi,20 % di protidi e 24% di lipidi. A febbraio i valori iniziali erano :

peso : 94 kg

altezza : 149 cm

polso : 18 cm

circonferenza vita : 105

circonferenza fianchi : 126

resistenza HMS : 460

reattanza HMS : 57

Le è stata prescritta la metformina con posologia di 1000 a pranzo e 1000 a cena.
A maggio il peso è sceso a 90 kg, la resistenza a 456 e la reattanza a 60.Nel frattempo la cura di metformina ha dato moltissimi effetti collaterali e la porta a star male a tal punto di essere insopportabile.Ora,nell'ultima visita di novembre , tutti i valori ( peso,resistenza e reattanza ) sono esattamente uguali a maggio.Ha ripetuto anche le analisi e l'insulino resistenza è aumentata a 6,37 ( glicemia 99 e insulina 26,11 mentre la scorsa volta la glicemia era 95 e l'insulina 22,52).Quello che ci spaventa è che è salita negli ultimi 9 mesi nonostante l'assunzione regolare di metformina.Il dietologo consiglia di aumentare la dose di metformina a 500 a colazione,1000 a pranzo e 1000 a cena per cercare di contrastare questo aumento. Nonostante i pesanti effetti collaterali lui consiglia di aumentare la dose.La nostra grandissima paura è che il dietologo le ha detto che rischia un diabete mellito di tipo 2 e volevamo un parere medico a questo proposito.Naturalmente abbiamo già prenotato una visita da un diabetologo ma nell'attesa vorremmo qualche informazione in più anche da voi.Per esempio :

1)Questo valore di insulina è così alto da essere preoccupante?

2)C'è veramente un forte rischio di diabete mellito di tipo 2?

3)Continuando a seguire la dieta accompagnata dall'attività fisica c'è una probabilità che questo valore si regolarizzi? ( il dietologo dice che il peso non scenderà più finchè il valore dell'insulina non si regolarizza)

4) è vero che l'unica cura è la metformina? ( perchè noi non vediamo risultati fino ad ora.anzi,è salita ancora nonostante l'assunzione)
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

ho letto con massima attenzione il Suo post e rispondo alle domande con lo stesso ordine:

1) il valore non è riferito all'insulinemia ma corrisponde all'indice HOMA, ottenuto da una formula applicata sul valore glicemico ed insulinemico! E' in ogni caso elevato;

2) si;

3) solitamente la terapia si basa su un corretto regime dietetico ipocalorico-ipoglucidico che, utilizzando cibi con basso indice glicemico ed abbinando una corretta attività sportiva aerobica, permette di normalizzare l'indice HOMA e scongiurare il rischio della patologia diabetica alimentare...soprattutto se si ricorre alla metformina(!);

4) assolutamente no per quanto sopra spiegato e se sono state escluse altre cause, come la sindrome dell'ovaio policistico (PCOS).

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
In effetti abbiamo dimenticato di scrivere che la sindrome dell'ovaio policistico è stata già esclusa tempo fa per mezzo di un'ecografia.La paura della mia fidanzata è che adesso alla visita dal diabetologo manca ancora un mesetto.Seguendo la nuova dose di metformina sopra indicata e la dieta, è possibile che questo valore peggiori ancora molto nel giro di un mese?
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
E' già strano che non abbia avuto una significativa riduzione...e non credo, comunque, che debba preoccuparsi fino all'incontro programmato con il diabetologo.

Auguroni!