Polveri escrementi di piccione

carissimo dottore,
oggi mi sono accorto che una stanza della mansarda aveva la finestra rotta e i piccioni vi avevano peso dimora, vista la quantità enorme di escrementi, da molto tempo. ho cercato di pulica con una mascherina, dei guanti e gettando tutto in una busta per la spazzatura di plastica. mi dono però accorto che la polvere volava e credo di aver inalato qualche polvere. mi devo preoccupare?
[#1]
Dr. Piero Alessandro Casonato Medico igienista 403 8
La cosa non è scevra da rischi . I volatili in genere possono trasmettere una forma di polmonite detta ornitosi , o, nel caso dei pappagalli, Psittacosi ( I pappagalli sono psittacidi ). l'agente infettivo sono dei batteri imperfetti detti clamidie.

Secondo me la sua preoccupazione principale dovrà essere ,qualora dovesse avere manifestazioni polmonari , di informare il suo medico di quanto accaduto .

Per il futuro consiglio di indossare sempre un facciale filtrante ffp3 ,guanti , occhiali protettivi e tuta idonei.

Dr. piero alessandro casonato