Togliere un canino definitivo?

Buonasera.
Mia figlia un anno fa, all'età di 15 anni, ha iniziato la terapia con un apparecchio mobile con lo scopo di alzare il morso troppo stretto. Questo tipo di terapia ha portato i risultati sperati e ad oggi il morso è perfetto. Purtroppo, però, questo movimento comportato dall'apparecchio, come ci ha spiegato il suo dentista, ha causato la nascita del canino destro nel palato. Infatti a mia figlia non sono mai caduti i canini da latte: abbiamo fatto diverse panoramiche da diversi dentisti e tutti ci dicevano di non preoccuparci, dato che avrebbero potuto non nascere mai. Fatto sta che oggi mia figlia, all'età di 16 anni, si ritrova con il canino destro nato dietro a quello da latte, quindi quest'ultimo non dondola nemmeno un po'; oltretutto questo canino definitivo spinge sugli incisivi. Ovvio che se fosse solo questo basterebbe mettere un apparecchio, togliere il dente da latte, fare posto al canino e spostarlo nel suo posto naturale, ma c'è un'altra complicanza: il canino che le è nato nel palato è ruotato (in pratica la parte che dovrebbe essere esterna è rivolta verso l'interno degli incisivi). Quindi bisognerebbe togliere il canino da latte, ruotare il canino definitivo, spostarlo dopo aver creato lo spazio necessario che non c'è. E' un gran lavoro insomma.
Mia figlia però non vuole mettere l'apparecchio, anche perché il dentista le ha fatto credere fino all'ultimo che poteva rimuovere il canino definitivo, cosa che lei era decisa a fare, ma al momento di prendere un appuntamento per la rimozione, il dentista ci ha annunciato che non farà l'operazione perché "contro la sua etica".
Mia figlia vorrebbe togliersi il pensiero con un'operazione di rimozione e quando il canino da latte si sciuperà o le cadrà, lo farà finto. E' una buona idea? E' davvero costretta a mettere l'apparecchio? O può rimuovere quel canino tanto fastidioso che le sta procurando difficoltà addirittura a parlare?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
on line non è possibile darle un parere fruibile: sicuramente un elemento importante è la certezza della posizione del canino che andrebbe studiato con una CBCT, una Rx a 3D.
Si rivolga poi ad un ortodontista esperto che sappia fare le opportune valutazioni anche di tipo chirurgico.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr. Simone Lorenzoni Dentista 20 1
Gentile Sig.ra, il canino superiore è un dente fondamentale per la funzione masticatoria. Da quei pochi dati che ci mette a disposizione deduco che dovrebbe essere un intervento ortodontico routinario riposizionarlo in arcata. Anche il fatto che sia ruotato non costituisce certo un problema. Di sicuro dovrà essere estratto il deciduo e, per quanto mi riguarda, essere applicato un apparecchio di tipo fisso. La strada di estrarlo e sostituire il deciduo quando cadrà mi sento di sconsigliarla in maniera quasi assoluta, meno male che non è stato già fatto! Le confermo quanto dice il mio collega qui sopra, provi a sentire il parere di un ortodontista e vedra che la cosa è molto più semplice di quello che sembra a lei e a sua figlia.
Cordiali saluti

Dr. Simone Lorenzoni
Ortodonzista