Rapporto a distanza: violo il suo account fb e scopro bugie e flirt

Gentili Dottori, storia vecchia quanto il mondo lo so, ma scoprire bugie e flirt inaspettati, lede la fiducia, apre la porta ai dubbi e alla delusione, ma sopratutto non permette di capire più chi si ha davanti ...
Ho fatto una cosa ignobile lo so, ho spiato il mio compagno, colui che, da oltre 2 anni, gode in toto della mia fiducia e stima. Viviamo a distanza da circa un anno, ha vinto un importante borsa di studio negli Stati Uniti e vi rimarrà ancora un anno.
Usciamo entrambi da storie lunghe, io una di 15 anni, lui da 2 relazioni importanti entrambe finite in sofferenza. Ci siamo conosciuti in chat, ci siamo ascoltati e sostenuti per circa un anno e mezzo, poi ci siamo messi insieme. Io lo desideravo tanto, tantissimo, lui era ed è preso, ma pieno di paure ... E' partito con la mia benedizione, sapevo quanto fosse importante per lui quest'esperienza, il rimettersi in gioco, contare su se stesso, dimostrare quanto valeva, io qua a casa ho ancora la mia vita vincolata ad un'attività commerciale che a breve spero chiuderò e che mando avanti in parallelo con l'insegnamento.
Dopo la rottura con il mio ex, ricominciare una nuova vita in un piccolo paese di montagna, da cui sono mancata per tanti anni, è stata ed è dura, qui ho pochi amici, quelli che ho sono cari, ma legati al lavoro e in comune con il mio ex, con il quale divido l'attività commerciale.
Il mio compagno invece si è inserito molto bene, esce spesso, si diverte e a volte mi pare viva una seconda fanciullezza, all'inizio la cosa mi infastidiva un po', poi ho capito che non era una minaccia per me, che era parte di lui, del suo modo di approcciarsi alla vita e in fondo amavo quel suo modo di vivere, aperto al nuovo, curioso ...
Ci siamo stati vicini, con frequenti alti e bassi, spesso avevo bisogno di conferme, rassicurazioni, che lui non mi ha mai fatto mancare, era sempre lì presente, paziente, a volte abbiamo litigato, io ero andata in crisi pensando al mio futuro lavorativo incerto, però avevo una meta: congiungermi con lui.
è difficile dire, nei nostri radi incontri, solo 2 volte in un anno, siamo stati felici ma un po' guardinghi, l'ultima volta finalmente abbiamo raggiunto un livello di abbandono tenero, ha detto di amarmi, anche se comunque prima me lo aveva sempre dimostrato, e per me è stato importante.
Poi la sorpresa, a poco più di un mese dal nostro ultimo incontro, lui che flirta con questa nuova ragazza, anche lei italiana e che ha conosciuto durante un meeting di lavoro, li accomunano tante cose, la condizione lavorativa, la ricerca, la lontananza da casa, il tipo di esperienza che stanno vivendo ... per parlare con lei ha iniziato a raccontarmi un sacco di piccole bugie, nega assolutamente che fra loro ci sia qualcosa, ma io so che non è così ... dice di volermi bene e che, se pensa ad una donna nel suo futuro, quella sono io. Oggi mi pento di averlo spiato, ma ormai l'ho fatto, cosa fare, confessare o tenere il segreto?
Aiutatemi a capire. Grazie mille.
[#1]
Dr.ssa Alessandra D'Alessio Psicologo, Psicoterapeuta 13
Cara utente,
la domanda che potrebbe aiutarla a capire è conosco davvero questa persona? Mi posso fidare di lui? Forse se ha spiato il suo profilo nel profondo si è resa conto di non potersi affidare completamente a lui.Sia che glielo dica o meno è importante che riesca a capire quanto va bene per lei stare con una persona che non le confessa la verità e le tiene segreta una parte della sua vita.

un saluto

Dr.ssa Alessandra DAlessio

[#2]
dopo
Utente
Cara Dottoressa, grazie della sua rapida risposta. Lo so, è questo che mi tormenta, lui è davvero la persona che io credo che sia? Vorrei giustificarlo, minimizzare il tutto, è una sbandata, un periodo di crisi ... ma anche se fra loro non c'è ancora stato sesso, io mi sento comunque tradita e disorientata.