Protesi mobile

quando si indossa una protesi mobile parziale, nel senso che personalmente indosso solo la parte superiore e non quella inferiore, pur avendola, ma non ho mai familiarizzato, a quali escamotage occorre ricorrere sia per quanto attiene alla masticazione sia per quel che concerne le conversazioni? Bisogna parlare normalmente, come numero di frasi o necessita non porre sotto sforzo la mandibola, ergo occorre cercare di parlare un po' meno? E come mai non si crea il feeling con la parte inferiore della protesi? Devo dire che da qualche giorno anche la parte superiore mi crea fastidio e non mi consente di essere chiaro nell'esposizione, nella conversazione, tant'è che la tolgo la sera e la reindosso la mattina per non apparire sdentato, per salvare il salvabile. Se avessi avuto i soldi necessari mi sarei sottoposto a implantologia fissa! Ho due ganci alla parte superiore della protesi. Non sarebbe meglio creare una capsula?
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
i suoi dubbi, legittimi, vanno presentati al dentista che l'ha in cura. La protesi parziale è un dispositivo non facile da portare, i ganci possono aiutare la sua stabilizzazione.
Rimane complessa la masticazione (efficienza ridotta rispetto ai denti naturali) e la fonetica poiché la bocca non accetta facilmente ciò che si muove. La strategia migliore può essere quella di portarla sempre dopo aver rimosso eventuali punti di pressione sulla gengiva.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
INSOMMA LA PROTESA E' UN ELEMENTO NON PERSONALE E NON ACCETTABILE CON FACILITA'. BISOGNA MANGIARE CIBI TENERI E PARLARE MENO PER NON AFFATICARE LA MANDIBOLA. E' UN HANDICAP! SAREBBE STATO MEGLIO UN ORECCHIO IN MENO. MA I GANCI VANNO BENE O SONO MIGLIORI LE CAPSULE?
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Credo che lei si riferisca ad eventuali attacchi su capsule: certamente possono migliorare la stabilità rispetto ai ganci. Se la protesi parziale è di sola resina, questa diventa più ingombrante e meno comoda. Meglio nel suo caso una protesi scheletrica con eventuali attacchi su capsule.: questa soluzione va necessariamente valutata con il suo dentista.
La soluzione migliore per lei è quella implantologica ma i costi sono decisamente maggiori.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Ma non usando l'arcata protesica inferiore devo parlare meno per non sottoporre a sforzo la mandibola? Sarebbe stato meglio se avessi avuto i miei pochi denti, 4 canini, alla gengiva inferiore e qualcuno alla gengiva superiore. A proposito di implantologia fissa ho letto una protesi fissa con denti in titanio con una rata mensile da 99,00 euro. Che ne pensa di tutto quanto espresso?