Falda liquida nel douglas

salve gentili dottori,la settimana scorsa ho effettuato un ecografia addome completo a causa di un dolore persistente al fianco sinistro e che si irradia fino a sotto la costa sinistra ,da ciò non è emerso nulla di preoccupante solo la presenza di una falda liquida nel douglas,sò che normalmente c'è un pò di versamento liquido nel douglas a seguito dell'ovulazione,ma io stò usando già da 4 mesi l'anello contraccettivo nuvaring sicchè non dovrei avere ovulazione !quindi a cosa può essere dovuto questo liquido nel douglas siccome la causa dell'ovulazione è esclusa?in attesa di risposta ringrazio tutti anticipatamente.
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi si potrebbe pensare ad una PID (malattia infiammatoria pelvica) ad una endometriosi (?), cioè a tutte le possibili cause di infiammazione e/o infezione dei genitali interni, e non solo ma anche di flogosi extragentali.
Potrebbe tornare utile l'esecuzione di un tampone ENDOCERVICALE per la ricerca del gonococco, micoplasmi e clamidia.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
gentile dot blasi per flogosi extragenitale intende anche infiammazione dell'intestino,se si potrebbe anche essere la conseguenza dell'intervento di resezione del retto,a cui mi sono sottoposta quasi 3 anni fà?grazie per l'attenzione.
cordiali saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Esatto ha compreso bene!