Il granuloma era situato alla base dell'unghia del pollice sx

Per l'esportazione di un granuloma piogenico mi sono sottoposta ad un intervento di laser terapia. Il granuloma era situato alla base dell'unghia del pollice sx.
L'unghia si sta staccando e sono nell'incertezza di come possa rinascere. Esiste una chirurgia estetica dell'unghia? Nel caso in cui sia stata bruciata anche la radice dell'unghia potrebbe non rinascere o rinascere storta o con bozzi? Come ovviare a tali inconvenienti prima che si verifichino? Grazie F.G.
[#1]
Dr. Enrico Margaritondo Chirurgo d'urgenza, Chirurgo della mano 10
E' normale che dopo un intervento come quello da lei descritto l'unghia possa distaccarsi e che, se è stata conservata anche parte della matrice, ricresca anche se con deformità più o meno evidenti. E' possibile in alcuni casi ricorrere ad interventi chirurgici per migliorare la situazione.
Cordiali saluti
Enrico Margaritondo
Chirurgo della Mano

Prof. Enrico Margaritondo
Chirurgo della Mano

[#2]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
La ricrescita dell'unghia e la sua normale conformazione sono legate all'integrità della matrice e dello strato germinativo. Qualora la terapia effettuata abbia provocato lesioni delle medesime, anche parcellari, è possibile che vi siano alterazioni più o meno evidenti della conformazione e della struttura dell'unghia stessa. In caso di deformità sono possibili interventi chirurgici volti a ripristinare l'estetica ungueale.
Cordialità

Dr Simone Cigni

[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile Signora,

purtroppo bisogna aspettare con pazienza la ricrescita completa dell'unghia e solo allora si potrrà valutare l'opportunità di un trattamento chirurgico volto a regolarizzarla.
distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
http://www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#4]
Dr. Danilo De Gregorio Chirurgo plastico, Medico estetico 220 5
Il consiglio che le dò è quello di attendere la guarigione ed eventualmente vedere se il trattamento come accennava il collega Cigni non abbia leso l'integrità della matrice e dello strato germinativo ungueale(la cosiddetta lanula che è alla base della radice ungueale).Nel frattempo la pazienza deve farla da padrona,considerando che l'unghia cresce 3 millimetri al mese.

La saluto cordialmente e resto a sua disposizione per ulteriori dubbi.

Dr Danilo De Gregorio

http://www.dottdanilodegregorio.com
http://cosmeticsurgerydrdanilodegregorio.blogspot.com/