Trauma a dita

a causa di un trauma subito 2 anni fa mi sono venute le cosiddette "Gomme " e la lastra non evidenzia traumi ossei. Il mio quesito è : si possono togliere le gomme e se si in che modo? grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

perdoni la mia ignoranza, ma che cosa intende per "gomme" ?

Dove era la frattura ?

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
intendo un rigonfiamento della pelle nel punto di piegatura delle dita dolente al tatto e visivamente duro. Non c'era alcuna frattura all'epoca. La mia domanda è : si possono togliere e se si in che modo? Grazie
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Bisogna vedere se si tratta di semplice ipercheratosi (calli) oppure se sono noduli fibrosi palmari sottocutanei (malattia di Dupuytren).
[#4]
dopo
Utente
un ortopedico, con una semplice visita ambulatoriale capisce a occhio nudo o bisogna effettuare esami specifici e se si quali? Grazie
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
No, è sufficiente una visita specialistica.