Risultato esame Eco-transesofageo

Buonasera!
Scrivo perchè vorrei una delucidazione sul risultato dell'esame eco-transesofageo.

"In condizioni basali non evidenza di shunt sinistro-destro.
Dopo iniezione di mdc SonoVue durante monovra di Valsalva opacizzazione tardiva dell'atrio sinistro.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La risposta, epraltro molto sibillina, parrebbe aver individuato una piccola pervieta' tra i due atri, che si evidenzia durante la manovra di valsalva.
Sulla necessita o meno di provvedere alla chiusra di tale forame deve interpellare il cardiologo che le ha eseguito l'esame
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso