Mortalità dopo dcp

Buongiorno Dottori,
scrivo per mia madre.
L 'anno ascorso all'età di 61 anni, dopo una colecistectomia laparoscopica più ERCP rendez vous con sfinterotomia endoscopica,
è stata nuovamente operata a causa di un adenocarcinoma alla testa del pancreas.Presentava una displasia di alto grado alla papilla di Vater. Le è stata praticata una duodenocefalopancreasectomia, nel post intervento non ci sono state complicazioni e a distanza di un anno sia i marker (CEA e Ca 19.9) che tac e ecografia epatica, risultavano nella norma. Non ha il diabete ma solo glicemia alta a digiuno e assume enzimi digestivi e Metformina da 500 mg.
Qualche giorno fa purtroppo ho letto uno studio che segnalava la mortalità a 5 anni dall'intervento intorno al 50%.
Io pensavo che dopo la riuscita della Dcp il peggio fosse scongiurato. Credevo che fosse tornata "sana" come prima.
Mi potete spiegare cosa ci dobbiamo aspettare? Sono disperata. Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 303 2
Gentile utente, l'intervento che ha subito sua madre è una tecnica chirurgica e non una prognosi, quest'ultima infatti è in relazione al tipo di tumore ed al grado dello stesso. Nel caso di sua mamma si è difronte ad un grado sicuramente iniziale di un tumore che, a distanza, tra i tumori maligni è quello che ha tra le prognosi migliori. Quindi non sia disperata, perchè la mamma fra le nefaste patologie in quel distretto è incappata nel minore dei mali, l' affidi se non l'ha già fatto ad un buon oncologo e segua le sue indicazioni anche per i controlli a distanza con attenzione.
Saluti.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottor Sforza di avermi risposto così gentilmente.
Mia madre è in cura presso un oncologo e alterna una tac e un'ecografia ogni 6 mesi, oltre alle visite e agli esami del sangue.
E' vero che il nostro caso è uno dei più fortunati, il tumore era in fase iniziale e non ha avuto bisogno di chemio o radioterapia nè prima dell'intervento nè dopo.
Mi scusi per lo sfogo.
La ringrazio nuovamente.
Cordiali saluti

[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 303 2
Di nulla e auguri.